Menù

viaggi disabili
giochi bambini disabili
triride scooter  disabili

Typografia
VACANZE ESTIVE DISABILI



spiaggia

Campus per bambini e ragazzi con DSA organizzati dal GIpA - Gruppo Informatica per l'Apprendimento

Il Gruppo Informatica per l'apprendimento organizza, per l'estate del 2017, 9 CAMPUS tra Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Piemonte e San Marino.


3° CAMPUS INFORMATICA | Roma,  9 – 15 Luglio

Il Campus è riservato ad un numero massimo di 16 studenti con DSA che abbiamo terminato il 5^ anno della scuola primaria o il 1^ e  2^  anno della scuola secondaria di I grado.
Sede del Campus: VILLA IONE di Vetralla (Viterbo), Località Madonna Del Ponte –  Strada Mazzocchio SNC (www.villaione.it).  Si tratta di una bellissima struttura con piscina immersa negli uliveti della Tuscia, a circa 80 minuti da Roma. I ragazzi saranno ospitati in camere multiple con letti matrimoniali e/o singoli e avranno trattamento di pensione completa.

Quando: dal 9 al 15 Luglio 2017

Per iscriversi: E’ necessario iscriversi all’evento sul sito e successivamente inviare via mail a roma@aiditalia.org entro il 15 maggio la seguente documentazione:
1) modulo d’iscrizione indicando come oggetto “Richiesta di partecipazione a Campus residenziale 2017 ROMA ” più il nome e cognome del partecipante (non del genitore).
2) Modulo di consenso per la privacy firmato
3) Documentazione diagnostica COMPLETA: relazione della PRIMA diagnosi, effettuata dallo specialista, e dell’ultima valutazione non antecedente a due anni. E’ utile avere il dato relativo alla velocità di lettura in sillabe al secondo e deviazioni standard (DS) (prove MT brano, liste parole e non parole della Batteria SJT)

Per maggiori informazioni:

BERTON MARIA ANGELA
tel: 0424 592758
cellulare: 340 1077651
mail: mariangela01@tiscali.it
TRENTIN ANTONELLA
cellulare:  331 681761
indirizzo mail AID sezione Roma: roma@aiditalia.org

Sito web: https://roma.aiditalia.org/

5° CAMPUS MATEMATICA E INFORMATICA | Bologna 26 Giugno – 1 Luglio

La partecipazione è rivolta a ragazzi e ragazze dalla 3^ classe della scuola secondaria di primo grado fino alla 2^ superiore.  

Sede del Campus: Associazione Oltremodo (BO)

Quando: dal 25 giugno al 1 luglio 2017

Per iscriversi: Entro il 5 giugno 2017 è necessario inviare la seguente documentazione all’indirizzo mail campusbologna@gmail.com indicando come oggetto della mail “Richiesta di partecipazione Campus Matematica di Nome Cognome”
1) Modulo d’iscrizione: compilare il modulo “Richiesta di partecipazione” ed inviare in allegato chiamando il modulo “Richiesta di partecipazione Campus matematica di Nome Cognome”.
2) Modulo di consenso per la privacy firmato: stampare, firmare, scannerizzare ed inviare come allegato chiamando il documento “Privacy Campus matematica”
3) Documentazione diagnostica COMPLETA:la relazione dell’ultima valutazione e della diagnosi. Scannerizzare ed inviare come allegato chiamando il documento “Doc Diagnostica Campus matematica di Nome Cognome”
NB:  La richiesta di partecipazione sarà ritenuta valida SOLO una volta ricevuta tutta la documentazione richiesta.

Per maggiori informazioni:
MARCELLA PERONI
cellulare: 333 5464447
mail: campusbologna@gmail.com

Sito web: http://campusdislessia.it

 

12° CAMPUS INGLESE E INFORMATICA | San Marino 25 Giugno – 2 Luglio 2017

Il Campus, residenziale e a numero chiuso (16 partecipanti), è prevalentemente riservato a ragazzi e ragazze con DSA dalla 2° classe della scuola secondaria di primo grado alla 2° classe della scuola secondaria di secondo grado.
E’ previsto il coinvolgimento attivo dei genitori sia durante il campus (interazione tramite il nostro blog e giornate conclusive del campus, come da programma di seguito) sia in un incontro successivo (a febbraio 2018).

Sede del campus: nella Repubblica di San Marino, dal 25 giugno al 2 luglio 2017, presso il Centro Vacanze San Marino. I ragazzi saranno alloggiati presso Bungalow e/o Chalet a 3-4 posti; per informazioni si può visitare il sito www.centrovacanzesanmarino.com. Il Centro Vacanze ha a disposizione la piscina.

Quando: dal 25 giugno al 2 luglio 2017

Per iscriversi: E' necessario inviare i seguenti moduli, debitamente compilati, entro il 30 Maggio 2017:
- Scheda di iscrizione
- Scheda per la privacy
Allegare: documentazione diagnostica COMPLETA (l’ultima diagnosi con i dati relativi alla velocità di lettura in sillabe al secondo o al tempo di lettura di parole, pseudoparole e brano).
La richiesta sarà ritenuta valida SOLO alla ricezione di tutta la documentazione tramite (scegliere una modalità):
– posta elettronica all’indirizzo campusinglesersm@gmail.com
– posta ordinaria a Università – Dipartimento della Formazione, Via N.Bonaparte, 3 – 47890 Repubblica di San Marino
*(Verificare in tempo utile l’arrivo della documentazione al tel. 0549 887077)

Qui trovi il programma completo del Campus.

Sito web: http://campusdislessia.it

 

5° CAMPUS INFORMATICA PER L’AUTONOMIA | Parma e Reggio Emilia 25 giugno-1 luglio 2017

Il Campus di Informatica per l’Autonomia è rivolto a 16 ragazzi dalla fine 4a classe della primaria alla fine 1a classe della secondaria di primo grado con DSA.

Sede del Campus: Grand Hotel Termo Astro di Tabiano (PR)

Quando: dal 25 giugno al 1 luglio 2017

Per iscriversi: Compilare i moduli sottostanti ed inviarli a reggioemilia@aiditalia.org
1) Modulo d’iscrizione
2) Modulo di consenso per la privacy firmato
3) Documentazione diagnostica COMPLETA: relazione della PRIMA diagnosi, effettuata dallo specialista, e dell’ultima valutazione.
La richiesta sarà ritenuta valida SOLO alla ricezione di tutta la documentazione
Le richieste dovranno pervenire complete entro il 5 giugno: saranno esaminate dal referente scientifico prof. Stella e selezionate secondo criteri prestabiliti (tipologia e comorbilità del disturbo, severità, età) al fine di avere un gruppo omogeneo.

Per maggiori informazioni:
BERTON MARIA ANGELA
tel: 0424 592758
cellulare: 340 1077651
STAFFA NICOLETTA
cellulare: 347 2964455
mail: staffa.nicoletta@gmail.com

Sito web: http://campusdislessia.it/

 

CAMPUS 2° LIVELLO - Savona 26 Giugno – 1 Luglio 2017

Campus, residenziale e a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 16 ragazzi che abbiano terminato la classe I, II e III della Scuola Secondaria di I° Grado e che abbiano già partecipato ad un’esperienza di Campus oppure che abbiano frequentato, nel corso dell’anno scolastico, doposcuola specializzati per ragazzi con DSA.

Sede del Campus: presso il Seminario vescovile che si trova in via Ponzone n°5 a Savona, a pochi minuti dal centro storico della città. I ragazzi saranno ospitati in camere multiple con letti singoli e avranno trattamento di pensione completa. La sede, che ospita da diversi anni i Campus organizzati da AID offre spazi ampi e versatili che consentono di organizzare con agio le attività.

Quando: dal 26 Giugno al 1 Luglio 2017

Per iscriversi: Per effettuare la richiesta di partecipazione al campus è necessario collegarsi al sito http://savona.aiditalia.org/, compilare il form di iscrizione online cliccando sul pulsante "iscriviti a questo evento", in fondo alla pagina, e inviare, entro il 9 giugno 2017, i moduli sottostanti, compilati e firmati:

Modulo di iscrizione completo
Modulo di consenso per la privacy MODULO PRIVACY
Liberatoria riprese foto-video in occasione del campus - LIBERATORIA
Documentazione diagnostica COMPLETA:
relazione della PRIMA diagnosi, effettuata dallo specialista, e dell’ultima valutazione.

Una volta compilato il form, l'utente riceverà una mail di conferma iscrizione dalla segreteria nazionale AID.

Qui trovi il programma completo del Campus

Per maggiori informazioni:

Elettra Cerutti: savona@aiditalia.org

Sito web: http://savona.aiditalia.org/

 

4° CAMPUS DI 2° LIVELLO “FLIP PER ADOLESCENTI CON DSA” | Bologna 10 – 15 Luglio

Il campus è rivolto a ragazzi e ragazze iscritti alle scuole superiori (fine 3° secondaria di I grado- secondaria di II grado) che abbiano già frequentato un campus o doposcuola specialistici o altre esperienze di formazione sul metodo di studio.È prevista anche una parte di condivisione e confronto con i parenti dei partecipanti.

Sede del Campus: Associazione Oltremodo (BO)

Quando: dal 10 al 15 luglio 2017

Per iscriversi: Entro il 19 giugno 2017 è necessario inviare la seguente documentazione all’indirizzo mail campusbologna@gmail.com indicando come oggetto della mail “Richiesta di partecipazione Campus flip di Nome Cognome” ed allegare:
1) Modulo d’iscrizione: compilare il modulo “Richiesta di partecipazione” ed inviare in allegato chiamando il modulo “Richiesta di partecipazione Campus flip di Nome Cognome”.
2) Modulo di consenso per la privacy firmato: stampare, firmare, scannerizzare ed inviare come allegato chiamando il documento “Privacy Campus flip”
3) Documentazione diagnostica COMPLETA:la relazione dell’ultima valutazione e della diagnosi. Scannerizzare ed inviare come allegato chiamando il documento “Doc Diagnostica Campus flip di Nome Cognome”
NB:  La richiesta di partecipazione sarà ritenuta valida SOLO una volta ricevuta tutta la documentazione richiesta.

Per maggiori informazioni:

Sito web: http://campusdislessia.it
Referente per il GipA:
MARCELLA PERONI
cellulare:
333 5464447
mail:
campusbologna@gmail.com


 TORNA ALLA HOME DELLO SPECIALE