Menu

Tipografia

VACANZE ACCESSIBILI IN MONTAGNA


montagna

DOVE TROVARE UNA JOELETTE IN DOTAZIONE


La joelette è una speciale carrozzina che permette alle persone con una disabilità motoria di spostarsi sui sentieri di montagna. Questa carrozzina è infatti progettata per essere trainata e spinta da due/tre persone, che riescono così a portare la persona con disabilità sul terreno montuoso e irregolare dei sentieri.

La joelette, ideata dall‘alpinista francese Joel Claudel, è composta da una ruota e una seduta alla quale sono attaccati due bracci che vengono tenuti dai trasportatori, posizionati tra la parte anteriore e posteriore, ed è dotata di sospensioni e freni.

Le joelette sono ormai in circolazione da qualche anno e possono essere acquistate privatamente, ma vi sono anche delle associazioni o dei comuni che l'hanno acquistata per consentirne l'uso a chi ne avesse bisogno.

Qui riportiamo un breve elenco di alcune associazioni che permettono di sperimentare l'uso delle carrozzine joelette per le escursioni in montagna, con di seguito la regione dove sono attive:

- Associazione GAST Onlus - Emilia Romagna
- Parco del Gran Sasso - Toscana
- FederTrek Escursionismo e Ambiente - Lazio, Abruzzo e Appennino Centrale
- Sentiero Verde - Lazio
- Cammino Possibile - Lazio e Abruzzo
- Associazione PRONTISIPARTE - Campania


Vi segnaliamo inoltre queste iniziative ed eventi escursionistici 2018 dove è possibile partecipare noleggiando una joelette:

- Insieme si può, organizzato da FederTrek Escursionismo, Cammino Possibile, Sentiero Verde, Montagna Liera e GEP per i giorni 18- 20 maggio 2018 – Lazio
- Escursione nel Parco dei Castelli Romani, organizzato da Cammino Possibile per domenica 23 settembre 2018 - Lazio

Torna allo speciale vacanze in montagna accessibili