Menu

Tipografia

SPECIALE ITALIA - MILANO
COSA VEDERE

Milano, comunemente nota come città della moda, offre anche scorci meravigliosi, antichi palazzi e importanti basiliche.
Straordinaria è anche l'offerta culturale, grazie a musei e teatri.
Da tempo, inoltre, è una città che prova ad essere accessibile per tutti e l'area pedonale del centro è una delle più grandi d'Italia.
Uno degli itinerari  più tipici è quello che si snoda tra Piazza del Duomo e le vie adiacenti.

Alla destra del Duomo, che è accessibile, cè uno slargo sul quale sorge l'ex Palazzo reale, accessibile, ascensore interno, servizi igienici attrezzati, niente gradino esterno.
Al di là del Palazzo Reale si prosegue lungo la via dell'Arcivescovado finchè si incontra a destra via Palazzo Reale a metà della quale si incrocia via Pecorari, dove sorge la Chiesa di S. Gottardo in Corte, accessibile, senza alcun gradino esterno. Da non perdere è il campanile ottagonale del XIV secolo.
Lungo la via Arcivescovado si apre l'ingresso al Museo del Duomo, che contiene opere di scultura ed elementi architettonici rimossi dal Duomo nel corso dei restauri.
Il museo non è completamente accessibile, si consiglia quindi di visitarlo con l'aiuto di un accompagnatore.
Proseguendo lungo la via Arcivescovado si costeggia un lato del Palazzo Arcivescovile per poi giungere in Piazza Fontana.
Da qui si arriva in Piazza S. Stefano, nella quale sorge la Chiesa di S. Bernardino alle Ossa, che presenta un gradino all'entrata e quattro per la cappella.
Da Piazza S. Stefano poi, si raggiunge via Festa del Perdono per una visita ai chiostri della Ca' Granda.
Questo è il nome con il quale veniva designato dai milanesi il lungo edificio dell'Ospedale Maggiore, attualmente sede dell'Università Statale.
In fondo a via Festa del Perdono si apre Largo Richini, sul quale si affaccia la parte absidale della Basilica di S. Nazaro Maggiore, una delle quattro basiliche fondate da S. Ambrogio nelle zone extramurarie. La Basilica è accessibile solo con l'aiuto di un accompagnatore.
Proseguendo infine per Corso di Porta Romana si giunge in Piazza Missori e da qui attraverso via Mazzini, si ritorna in Piazza del Duomo.


Per info
Ente del turismo
Via Marconi, 1
Tel. 02 809662

AIAS Milano Onlus - Sportello Vacanze
via Paolo Mantegazza, 10
20156 Milano
tel. 02 3302021
fax 02 33020250
email: aiasmi.vacanze@tiscalinet.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy