Menu

Tipografia

SPECIALE ITALIA - MILANO
SPOSTARSI A MILANO

Milano è ottimamente servita da autostrade, stazioni ferroviarie e due aeroporti.
In città i veicoli muniti di contrassegno possono percorrere le corsie preferenziali, sostare gratuitamente senza limiti di tempo negli spazi a pagamento, parcheggiare negli spazi riservati alla sosta per residenti.

L'ATM (Azienda Trasporti Milanesi) gestisce un servizio di informazioni al pubblico, con uno sportello denominato ATM Point, che si trova presso il mezzanino del metrò Duomo.
L'Azienda gestisce un servizio di informazioni al pubblico - numero verde 800 016857 - (da lunedì a sabato ore 7.45 - 20.15); sito web www.atm-mi.it (contiene una sezione dedicata ai passeggeri disabili ed esiste la versione inglese).
A.T.M. gestisce, inoltre, un servizio informativo specificamente dedicato ai viaggiatori disabili.
Ufficio Disabili - Foro Bonaparte, 61 - tel. 02 48031444, da lunedì a venerdì 8.30 - 12.30 e 14 - 16.30.
Esiste una guida per i passeggeri disabili denominata "Una rete accessibile a tutti, montascale: istruzioni per l'uso", che si può ritirare presso l'ufficio informazioni del metrò di Piazza Duomo, oppure richiedere all'ATM - Ufficio Disabili.
A.T.M. rilascia una tessera gratuita di libera circolazione agli invalidi residenti nella Regione Lombardia che abbiano una percentuale di invalidità superiore al 67%.

Per quanto riguarda la metropolitana, sono accessibili ai disabili in quanto dotate di ascensori:

  • tutte le stazioni della linea M3 (in Centrale il collegamento tra mezzanino e superficie è realizzato con montascale); sulla linea M1: Sesto FS, Molino Dorino, Bisceglie; sulla M2: Famagosta.

Sono invece accessibili in quanto servite da montascale le seguenti stazioni:

  • sulla linea M1 - Sesto Marelli, Gorla, Loreto, Porta Venezia, Palestro, San Babila, Cordusio, Cairoli, Cadorna (ascensore in allestimento), Pagano, Amendola Fiera, Lampugnano, Bonola, Gambara, Bande Nere, Inganni;
  • sulla linea M2 - Romolo, Porta Genova, S. Agostino, S. Ambrogio, Cadorna (ascensore in allestimento), Garibaldi FS, Gioia, Centrale FS, Loreto, Piola, Lambrate, Udine, Cascina Gobba.

Per il Passante Ferroviario, invece, il progetto finale prevede la realizzazione di un collegamento sotterraneo tra le Stazioni ferroviarie di Bovisa (a nord-ovest di Milano) e di Rogoredo (a sud-est della città).
Sono state finora attivate 6 stazioni: Certosa FS, Bovisa FN, Lancetti, Garibaldi FS, Repubblica e P.ta Venezia. Ciascuna di esse è accessibile ai disabili.
I collegamenti tra queste stazioni sono realizzati mediante treni delle Ferrovie Nord e delle Ferrovie dello Stato.
Alcuni convogli sono di tipo "TAF" e quindi accessibili ai disabili; altri invece risultano non accessibili in quanto il piano d'accesso è più elevato rispetto alla banchina.
Per informazioni circa la frequenza con cui i treni TAF circolano nel Passante è possibile telefonare alla stazione Ferrovie Nord di Bovisa: tel. 02 8511631 oppure 02 8511636.

Sulle linee di superficie l'ATM ha cominciato ad impiegare bus e tram a pianale ribassato, ovvero attrezzati per il trasporto di persone in carrozzina.

  • Linee urbane completamente servite da bus accessibili:
    Bus n° 39 - 48 - 49 - 50 - 54 - 56 - 57 - 58 - 65 - 73 - 78 -83 - 84 - 94.

  • Linee urbane parzialmente servite da bus accessibili:
    Bus n° 40 - 55 - 58 - 61 - 63 - 67 - 75 - 95.

  • Linee interurbane completamente servite da bus accessibili:
    Milano - Opera - Pieve Emanuele
    Milano - Cinisello - Cusano Milanino

  • Linee interurbane parzialmente servite da bus accessibili:
    Milano - Melegnano
    Milano - Monza (sia ordinario che celere).

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy