Menu

Tipografia

PER LE ASSOCIAZIONI: scambio con la Spagna!

L'Afsai - Associazione per la Formazione, gli Scambi e le Attività Interculturali nasce più di quaranta anni fa quando un gruppo di persone, molte delle quali giovani, decise di fondare un'associazione che avesse quale fine l'interscambio giovanile e culturale tra i popoli e le nazioni.
Afsai è un'Associazione formata da giovani che propone programmi per e con i giovani.

L'organizzazione di progetti Gioventù per l’Europa (GpE) nasce dalla esigenza di mettere in contatto giovani europei che vivono una dimensione chiusa e che offre poche possibilità di confronto. Il contesto del programma fa riferimento sicuramente a giovani che non fanno parte di circuiti definiti ma che difficilmente riescono ad avere contatti con associazioni, strutture o enti locali che utilizzano programmi sulla mobilità giovanile.
Attraverso gli scambi giovanili si possa riscoprire la forza e la volontà dei ragazzi per acquisire sicurezza, consapevolezza e nuovi stimoli per partecipare più attivamente alla vita sociale del proprio Paese e più in generale dell’Europa.
La difficoltà che i giovani incontrano nell’informazione e nel coinvolgimento in attività a livello Europeo o comunque contesti interculturali è la base che spinge l’AFSAI a dar vita ad iniziative di questo genere.

Esperienza di apprendimento
Il progetto vuol contribuire al processo di educazione interculturale dei giovani rendendoli consapevoli del contesto europeo in cui vivono.
Animatori
Il gruppo Italiano avrà un rappresentante Afsai e 3 animatori e insieme formeranno una squadra di responsabile del monitoraggio del progetto e della promozione del coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti.
 

NON CI SONO BARRIERE SE NON LE CREI è un progetto nato dalla volontà delle associazioni partners di creare un momento importante per ragazzi diversamente abili.
La fase d’invio coinvolge l’associazione Insieme di Manerbio, una rappresentanza della Cooperativa Futura di Nave e l’associazione che ospita: Juntos Para Jugar di Madrid.


DATE: 2-8 AGOSTO 2005
NUMERO PARTECIPANTI: 10 ragazzi diversamente abili + 5 animatori (età compresa tra i 15 e i 28 anni).
COSTI: l’Afsai coprirà il 70% del costo del biglietto aereo ed INTERAMENTE i costi di vitto e alloggio in Spagna.
LUOGO: Granja Escuela BALADRE (che corrisponde in italiano a CAMPO ESTIVO), situata in località BENIARBERG nella provincia di ALICANTE (90 km da Valencia).


All’interno della struttura lavora un’equipe di volontari esperti nella gestione di ragazzi diversamente abili che durante lo scambio si occuperà delle esigenze fisiche e personali dei ragazzi, dell’animazione e dell’assistenza tecnica nella Granja.
L’organizzazione:
Gli animatori saranno sempre presenti, di giorno e di notte (dormiranno con i partecipanti).
I pasti principali sono 3 (colazione, pranzo e cena), e 2 merende (una a metà mattina e una a metà pomeriggio).

Per partenza da Milano: un bus porterà i partecipanti da Manerbio all’aeroporto di Malpensa il giorno 2 di agosto: i dati del volo saranno definiti il prima possibile.
Il volo è diretto Milano-Valencia.

Per partenza da Roma: l’aereo parte alle 9. Verrà fissato un orario e un luogo d’incontro in città per poter raggiungere l’aeroporto nel modo più semplice e veloce.

Una volta arrivati a Valencia, un bus porterà i ragazzi direttamente dall’aeroporto alla Granja, in località Baladre dove i responsabili e i partecipanti spagnoli saranno pronti per accoglierli.

Lo stesso vale per il ritorno.

RESPONSABILI DEL PROGETTO:
ERIKA GERARDINI 3391964454 e.gerardini@afsai.it

MARIO DELLAMORTE 3388799810 mario-dellamorte@libero.it oppure mario_dellamorte@hotmail.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy