Menu

Tipografia

SPECIALE ITALIA - ROMA
MUOVERSI NELLA CAPITALE

Disabili-com: trasporti della Capitale
Un tram davanti all'Altare della Patria

I Trasporti accessibili nella città di Roma sono stati resi noti dalla delegata del Sindaco per l'handicap, Ileana Argentin, nel corso della conferenza di apertura di "Accessibility for all" del 24 gennaio 2003 (fonte: Atac- 2003).

TRASPORTO DI SUPERFICIE

Su 2410 autobus del totale del parco vetture, 995 sono a portata di persone con handicap (circa il 40%).
Entro pochi mesi altri 13 bus saranno accessibili.
Su 154 tram de! totale del parco vetture 88 sono accessibili, attraverso il pianale ribassato, alle persone con handicap (circa iI 57%).

TRASPORTO SU FERRO

Metropolitane
Linea A - le stazioni accessibili attraverso ascensori e percorsi per non vedenti, sono 10 su 27 (Cipro, Valle Aurelia, Baldo degli Ubaldi, Cornelia, Mania Battistini, Subaugusta, Furio Camillo, Re di Roma, Ponte Lungo, Cinecittà).
Tutti i treni sono dotati di annuncio vocale delle fermate e gli ultimi 10 acquistati anche di aggancio per le sedie a ruote.
Linea B - le stazioni accessibili attraverso ascensori e percorsi per non vedenti, sono 22 su 25 (non sono accessibili Cavour, Colosseo e Circo Massimo per l'impossibilità ad installare ascensori).
Tutti i treni sono dotati di annuncia vocale delle fermate e di aggancio per le sedie a ruote.

Linee ferroviarie
Roma - Lido di Ostia: le stazioni accessibili sono 9 su 13.
Le restanti 4 stazioni (Ostia Antica. Tor di Valle, Vitinia, Acilia sono predisposte per l 'installazione di ascensori.
Gli ultimi 10 treni acquistati sono dotati di punto di aggancio per sedie a ruote.
Roma - Viterbo: le stazioni accessibili sono 3 su 12 (Saxa Rubra, Grotta Rossa, La Celsa).
I treni urbani sono dotati di punto di aggancio per sedie a ruote ed i 5 nuovi treni in corso di fornitura sono dotati anche di annuncio vocale della fermata.
Roma - Pantano: la linea non è attualmente accessibile ai disabili.
Una tratta, che costituirà un segmento della linea "C", è interessata da lavori di ammodernamento che prevedono l'installazione di ascensori.
I treni attualmente circolanti non sono dotati di punto di aggancio per sedie a ruote né di annuncio vocale delle fermate. 6 nuovi treni sono dotati di punto di aggancio per sedie a ruote.


ALTRI SERVIZI TRAMBUS PER DISABILI

Pullman per turisti e sportivi disabili

E' stato collaudato sul Campidoglio ed è entrato in servizio lo scorso aprile: si tratta di un pullman gran turismo allestito da Trambus (ex Atac) per il trasporto esclusivo dei disabili.
Lungo 12 metri, può ospitare fino a 26 passeggeri, di cui 6 in carrozzella.
È dotato di percorso tattile per i non vedenti, di un bagno con citofono d'allarme, di postazioni  Internet, lettori cd, impianto stereo, tre video a schermo piatto e navigatore satellitare.
E' possibile anche contattare i tour operator specializzati nel turismo dei disabili, per noleggiare pullman per itinerari e viaggi.
Informazioni al numero verde 800 281281.

Trasporto a prenotazione e parzialmente a chiamata - è un servizio rivolto agli utenti che non possono utilizzare il trasporto di linea.
E' attivo un servizio "a chiamata" che può essere prenotato attraverso la centrale operativa per il trasporto disabili "Fabrizio Bellocchio".
Per questo servizio sono attualmente in servizio 56 vetture attrezzate, abilitate al trasporto di massimo 7 persone più il conducente. Per informazioni, tel 06.46954001
Linea 590 - è una linea speciale che percorre in superficie lo stesso percorso della Metro A (da Piazza Cinecittà a Viale Giulio Cesare) per ovviare ai problemi di accessibilità di alcune stazioni della Metropolitana.
Su questa linea vengono utilizzate vetture di tipo "pollicino", totalmente accessibili ai disabili, attraverso le pedane mobili.
Scuolabus - il servizio di trasporto scolastico per disabili viene effettuato da Trambus Spa con 102 veicoli di ridotte dimensioni, muniti di pedana mobile di sollevamento.


COME MUOVERSI IN CITTÀ

Mezzi propri
Un turista portatore d'handicap, munito del contrassegno speciale per la circolazione, può percorrere le corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici e ai taxi, nonché sostare nei parcheggi riservati sprovvisti di targa o numero di concessione, e gratuitamente negli spazi a pagamento segnalati dalle linee blu.
Per l’accesso nelle aree a traffico limitato i non residenti nel Comune di Roma devono comunicare alla STA, con largo anticipo, il giorno/giorni in cui intendono visitare Roma, indicare la targa del veicolo utilizzato ed il numero del contrassegno.
I recapiti della STA sono 06.57118.333, Numero verde 800.154451 (attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9.00 alle 17.00).

Noleggio veicoli
Roma offre diverse possibilità di noleggio minivan attrezzati, con autista, per il trasporto di persone su sedia a ruote:

E' sempre meglio prenotare con largo anticipo i mezzi per trovare la disponibilità nei giorni di preferenza.

Per saperne di più attraverso Internet:

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy