Menu

Tipografia

milano expo 2015 logo


ACCESSIBILITA' E MOBILITA' NEL SITO DI EXPO 2015


Abbiamo raccolto qui alcune informazioni sull'accessibilità e mobilità a persone con disabilità nel sito espositivo di Expo Milano 2015, sulla base di quanto indicato nel sito ufficiale della manifestazione.

BIGLIETTERIE: Nel Sito Espositivo sono previste biglietterie riservate ai visitatori con disabilità e ad essi accessibili. (Qui per avere info sui biglietti Expo disabili)

AREA CONTROLLI: Nell'area controlli sono previste corsie preferenziali per i visitatori con disabilità, con varchi di accesso dedicati e accessibili.

PERCORSI INTERNI AL SITO ESPOSITIVO:  I percorsi all'interno del Sito Espositivo, i Padiglioni e le aree di servizio non hanno barriere architettoniche e sono accessibili ai visitatori con disabilità.
I percorsi all'interno del Sito Espositivo e alcuni Padiglioni sono dotati di percorsi pedo-tattili a pavimento e mappe tattili che consentono l'orientamento in autonomia delle persone cieche.
Nel sito si specifica inoltre che Expo Milano 2015 ha consigliato a tutti i Padiglioni di prevedere una corsia preferenziale per i visitatori con disabilità, ma la scelta di realizzarla dipende da ciascun padiglione. E' consigliato quindi, prima di entrare in un Padiglione, di informarsi se esista una corsia preferenziale per visitatori con disabilità. Inoltre alcuni Padiglioni espositivi hanno espressamente pianificato un'esperienza di visita con un elevato grado di fruibilità per i visitatori con disabilità.

SERVIZI IGIENICI: In tutte le aree di servizio di Expo Milano 2015 e in vari Padiglioni espositivi sono presenti servizi igienici attrezzati per persone con disabilità.


MOBILITA' NEL SITO DI EXPO 2015: Per ragioni di sicurezza, i percorsi interni al sito espositivo sono pedonali e non possono essere serviti da navette, taxi, auto elettriche, tapis roulant, eccetera.
Lungo la strada sul perimetro esterno del Sito Espositivo, è attivo un servizio di bus navetta gratuito People Mover, accessibile ai visitatori con disabilità e a mobilità ridotta.

NOLEGGIO AUSILI DISABILI:  Nel sito espositivo sarà attivo un Mobility Center, dove i visitatori con disabilità potranno noleggiare scooter elettici, carrozzine, e altri ausili e dove sarà presente una mini-officina per piccoli interventi di riparazione se la carrozzina del visitatore ha un guasto. Le condizioni di erogazione del servizio (prezzo per il cliente, requisiti richiesti per noleggiare i mezzi, eventuale richiesta di prenotazione eccetera) verranno resi noti prossimamente.


AREA GIOCO BAMBINI: E' predisposta un'area gioco dedicata ai bambini, il Children Park, accessibile e fruibile anche per i bambini con disabilità. E' previsto un ingresso accessibile riservato, il percorso di esperienze e attività è fruibile per tutti e sono presenti servizi igienici attrezzati.


ATTENZIONE: Expo consiglia di chiedere conferma dell'accessibilità e fruibilità direttamente al Paese o all'ente organizzatore di ogni specifico evento.
Gli eventi, le conferenze, i convegni sono organizzati dai Paesi, dagli enti e dalle aziende partecipanti a Expo Milano 2015: spetta a loro il compito di organizzare eventi fruibili anche per le persone con disabilità. Expo Milano 2015 ha suggerito a tutti i Paesi ed enti partecipanti di curare la fruibilità degli eventi per tutti.

Tutte le informazioni contenute in questa pagina sono tratte da qui.

Potrebbe interessarti anche:

Info biglietti Expo disabili
Come raggiungere Expo 2015

Accessibilità ingressi Expo 2015

Torna alla home dello Speciale Expo 2015 disabili