Menu

Tipografia

GALLERIE DELL'ACCADEMIA
Dorsoduro, 1050 Venezia
Tel: 041/5222247
Aperto 9-14 il lunedì
9-22 martedì/sabato
Chiuso il primo gennaio, il primo maggio e il 25 dicembre
Ingresso 6€

Nelle Gallerie dell'Accademia si trovano opere di fama mondiale della pittura veneziana dal Duecento al Settecento, come "La Tempesta" del Giorgione e il "Pranzo in casa di Levi" del Veronese. La parte più bella della collezione sono senz'altro le sale dedicate al "Ciclo dei Teleri", commissionate dalle scuole e dalle confraternite veneziane con lo scopo di rappresentarne i santi patroni e personaggi più illustri. Le grandi tele risalgono alla fine del XV - inizio XVI secolo e sono state eseguite da artisti fra i più celebri dell'epoca come il Bellini e il Carpaccio. Solo la "Presentazione di Maria al tempio" è opera del Tiziano.

INFORMAZIONI ACCESSIBILITA'

  • Mezzi pubblici. Le Gallerie sono raggiungibili con i vaporetti 1 e 81, le linee più accessibili a Venezia, la fermata è "Accademia"
  • Accessibilità. All'ingresso ci sono tre gradini e la visita delle sale con una carrozzina è difficoltosa. Tuttavia il personale è disponibile ad aiutare il disabile nel superamento degli ostacoli. I servi igienici non sono accessibili ai disabili e non ci sono audiocuffie o cataloghi in braille. Quindi la struttura presenta numerose barriere, tuttavia vale la pena visitarla perché offre una magnifica panoramica della pittura veneziana dal 1200 al 1700.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy