Menu

Tipografia
Il camper adattato con sollevatore disabili: una opzione di viaggio accessibile in caso di disabilità motoria

(Publiredazionale)

Per coloro che amano viaggiare, il camper può essere una soluzione particolarmente interessante, non solo perché offre una libertà impareggiabile, ma anche perché, in particolare in caso di disabilità, può rivelarsi l’opzione ottimale, laddove altri mezzi di trasporto o le strutture turistiche stesse non siano in grado di rispondere alle esigenze di mobilità e accessibilità.

ADATTARE UN CAMPER CON IL SOLLEVATORE PER DISABILI
tecnosad sollevatore camper 2Adattare un camper alle esigenze di una persona con disabilità motoria significa, un po' come per la propria casa, renderlo accessibile, abitabile  e fruibile secondo le esigenze di chi andrà a soggiornarvi per il tempo della vacanza.
Significa, in sostanza, poterci innanzitutto salire a bordo, ma anche e soprattutto muoversi all'interno, in ogni suo spazio ed ambiente.
Per riportare quindi nel mezzo camper la comodità del sollevatore per disabili, l'azienda Tecnosad, specializzata nella realizzazione di sistemi di sollevamento e movimentazione della persona a domicilio, ha pensato di applicare la sua competenza al modello caravan.

IL SISTEMA A SOFFITTO DI TECNOSAD
Allo scopo, Tecnosad realizza sistemi di sollevamento a soffitto all'interno di camper, motorhome e roulottes: si tratta di soluzioni di sollevamento ad azionamento elettronico e  con guida a soffitto, per la movimentazione della persona disabile dentro il mezzo. Il percorso, con binari a soffitto che permettono di raggiungere ogni zona vivibile del mezzo, è costruito su misura, e dotato di un motore piccolo ma potente, e di imbraghi per sollevare l'utente.
L'allestimento, applicabile su qualunque camper di serie, è una soluzione funzionale che si integra armoniosamente nel veicolo.

binari sollevatore camper

I VANTAGGI DI QUESTA SOLUZIONE
tecnosad sollevatore camper 3Quali sono i pro di questo sistema di sollevamento interno al camper? In primis, ovviamente, la possibilità di spostarsi al suo interno, in ciascuno dei vani, cosa che rende il caravan oltre che accessibile, anche pienamente fruibile in ogni sua parte.
In secondo luogo, il risparmio rispetto all'acquisto di un camper adattato ad hoc  per la persona in carrozzina. Inoltre, il fatto di non acquistare un camper completamente adattato dà in futuro all'utente l'opportunità di rivendere il proprio mezzo a chiunque (non necessariamente disabile), poiché  la struttura rimane inalterata: i posti e le dotazioni sono quelli di un camper di produzione, privo di adattamenti.

tecnosad sollevatore camperUtilizzabile anche da persone anziane e non specializzate, questo sistema di sollevamento ha, tra i suoi pregi, quello di poter essere ricaricato anche in viaggio.  Estremamente leggero e con alta capacità di carico, non necessita di omologazioni aggiuntive.
inoltre, l'estetica del veicolo non viene penalizzata, mantenendo il numero di posti a sedere originali, e non rendendo necessari l'installazione di ancoraggi e cinture di ritenuta per la carrozzina. Per venire incontro ai gusti degli utenti, è prevista la possibilità di personalizzazione del colore.

Per info su questo genere di intervento, potete compilare senza impegno il modulo di contatto a questa pagina




Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->