Menu

Tipografia


Da sabato 25 marzo, presso il Centro Paideia di Via Moncalvo 1, riapre il parco di 15 biciclette accessibili, per offrire alle famiglie, agli affidatari e ai caregiver di bambini e ragazzi disabili la possibilità di usufruire di mezzi a due ruote adattati alle diverse esigenze e specificità

La brezza tra i capelli, il senso di libertà, l’emozione di scoprire la città sul sellino di una bici: per alcuni bambini con disabilità andare in bicicletta può essere un sogno difficile da realizzare: ed è soprattutto pensando a loro che è stato ideato lo scorso anno il progetto Tutti in sella!, trasformando, a Torino, questo sogno in realtà.

BIKE SHARING GRATUITO E INCLUSIVO
Oggi Tutti in sella riapre, ovvero riparte il servizio di bike sharing inclusivo e gratuito di Fondazione Paideia, che mette a disposizione un parco di biciclette accessibili, pensate per offrire alle famiglie, agli affidatari e ai caregiver di bambini e ragazzi disabili la possibilità di usufruire di mezzi a due ruote adattati alle diverse esigenze e specificità.

su una pista ciclabile, insieme ad altri ciclisti, anche una bici con un paio di ragazzi con disabilità
IL PARCO BICI
Le 15 biciclette di Paideia, acquistate grazie ad un’attività di raccolta fondi, sono a disposizione gratuitamente per chi vorrà divertirsi scoprendo la città di Torino in bicicletta, pedalando in collina o lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Po.
“Le biciclette del nostro progetto di bike sharing sono adattate a adattabili alle diverse esigenze dei bambini con disabilità. Sono a disposizione degli utenti due grandi gruppi di biciclette: bici per la coppia genitore-bambino e bici ad uso singolo studiate per bambini con disabilità motoria, che permettono di imparare ad andare in bicicletta in autonomia”, racconta Elena Grosso, responsabile delle attività sportive di Paideia. “Siamo felici di aver registrato 219 passaggi di bici lo scorso anno, in occasione della prima edizione del servizio.”

SCUOLA DI BICICLETTA
Novità di quest’anno, la collaborazione con Anemos – Itinerari del Vento (https://www.anemostorino.com) per la realizzazione di una scuola di bicicletta, per tutti i bambini e le bambine che vorranno approcciarsi per la prima volta a questo sport. Gli istruttori e accompagnatori che partecipano al progetto hanno una formazione specifica in ambito educativo e sportivo, per favorire il percorso di apprendimento e di utilizzo della bicicletta in forma autonoma.
due persone su una bicicletta adattata
QUANDO E DOVE
Le biciclette saranno a disposizione ogni sabato di apertura del Centro Paideia, dal 25 marzo al 17 giugno, dalle ore 9.30 alle 12.30, per poi riprendere a settembre con la programmazione autunnale. I volontari di Fondazione Paideia e gli istruttori di Paideia Sport saranno a disposizione per fornire consulenza e aiuto nell’identificare la bici più adatta ad ogni singolo bambino.

Per info e prenotazioni:
Email: info@centropaideia.org
Tel. 011-0462400.

Fondazione Paideia Ente Filantropico
Via Moncalvo, 1 - 10131 Torino
https://fondazionepaideia.it/

Redazione  

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy