Menu

Tipografia

canatnte fumettoPerformance di artisti dalle abilità differenti, porteranno sul palco un modo diverso di rappresentare la realtà

L’imprevedibile bellezza è quella che non ti aspetti, ma che ti lascia senza fiato, e non puoi far altro che guardarla. E’ proprio la bellezza, con la sua imprevedibilità e non convenzionalità , il tema dell’edizione 2012 del Festival Internazionale delle Abilità Differenti  che si svolgerà dal 2 al 15 maggio 2012 nelle città di Carpi, Correggio, Modena e Bologna, organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi.

Nel corso di questo appuntamento, giunto con successo, anno dopo anno, alla quattordicesima edizione, artisti dalle abilità , appunto, differenti, saranno invitati a portare sul palco, come si legge nella presentazione delle manifestazione, la loro testimonianza di quel desiderio di bellezza che da sempre spinge l’uomo di qualunque tempo e di qualunque paese a varcare i confini, ad andare oltre i limiti, siano essi linguistici, culturali, fisici o psichici, tendendo a qualcosa di grande.

Spazio quindi ad artisti da ogni parte del mondo, alle loro performance, ma anche ai molti momenti di approfondimento, con incontri e workshop. Ci sarà quindi un momento dedicato alla musica, con la serata di Ouverture musicale del Festival 2012, organizzata in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, che renderà omaggio in maniera ‑¬à‹Å“differente’ alla grande tradizione lirica della città di Modena: accanto agli allievi della Fondazione Pavarotti si esibiranno dunque artisti con abilità differenti portando, ciascuno a partire dalla propria sensibilità , un grande valore aggiunto allo spettacolo.

Ancora, spettacoli teatrali con compagnie che, lungi dal farsi spaventare dalla €˜sacralità ‑¬ dell’autore, metteranno in scena, tra le altre, versioni particolari de La Tempesta e Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Nel corso del festival, si confronteranno sul palco anche compagnie emergenti, e saranno organizzati laboratori di danza, teatro e arti marziali e ceramica  aperti gratuitamente alle scuole ed ai centri socio riabilitativi. Ricco  il calendario dei convegni più tecnici, ma anche degli incontri a carattere cultuale, con presentazione di libri e proiezioni i film.

Davvero tanta carne al fuoco per questo appuntamento, dove la bellezza è quanto mai ricca e imprevedibile.

Qui trovate il programma completo degli eventi.

Info:

www.nazareno-coopsociale.it
Ufficio Festival
Tel. 059 664774
Fax: 059 664772

 

IN DISABILI.COM:

CINEDEAF, IL FESTIVAL DEL CINEMA SORDO È NELLA CAPITALE

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy