Menu

Tipografia

views_intEsprimere se stessi attraverso l’arte e lo sport

Quest’anno il Raduno Giovanile Internazionale dedicato a giovani non vedenti è stato ospitato nella città di Firenze dal 18 al 31 luglio scorsi.

All’incontro, intitolato €˜Let your body speak!‑¬, hanno partecipato una trentina di giovani non vedenti dai 18 ai 25 anni provenienti da Belgio, Francia, Italia, Bulgaria, Ungheria e Polonia.

Il Raduno è stato promosso dal programma europeo €˜Gioventù in Azione!‑¬ e organizzato da Views Italia (Associazione creta da sette giovani disabili visivi provenienti da diverse parti del Paese) con la collaborazione della sezione fiorentina dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e patrocinato dal Comune e dalle Provincia della città .

Durante le due settimane trascorse insieme i ragazzi hanno potuto sperimentare e dimostrare nuovi metodi di comunicazione non solamente verbale e para verbale, la più usata tra non vedenti, ma soprattutto tramite il linguaggio del corpo.

Le attività hanno spaziato da sport come il baseball e il torball alla danza; dalla visita alle città toscane con l’ausilio di plastici e modellini alla presentazione di ogni Paese partecipante da parte dei ragazzi.

Lo scopo è stato creare un clima di integrazione dove le diversità , fisiche e culturali, fossero un aspetto arricchente, non pregiudicante.
Grazie a questo Raduno i giovani non vedenti non solo hanno potuto migliorare le proprie competenze comunicative e aumentare la fiducia in sé stessi per affrontare al meglio la loro disabilità , ma anche fare esperienze multiculturali come qualsiasi altro giovane normo-vedente: conoscere nuove persone, esercitare l’inglese (la lingua utilizzata al Raduno), praticare sport differenti e crearsi nuove amicizie.

Nel corso della serata conclusiva, infine, i protagonisti dell’evento hanno messo in scena uno spettacolo di danza e teatro, per mostrare i frutti del loro apprendimento, continuando a festeggiare con un aperitivo internazionale, con cibi provenienti dai vari Paesi ospiti.


Per info:

UICI - Pagina dedicata a Views International

In DISABILI.COM:

"SENSI D'ESTATE" E LA MULTISENSORIALITA' DI NUOVO AD ANCONA

BRESCIA POSSIBILE: ITINERARI TURISTICI ACCESSIBILI IN CITTA'

Maheba Dacome

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy