Menu

Tipografia

In vigore il provvedimento di ENAC che impone a tutte le compagnie di garantire alle persone con ridotta o impedita mobilità di sedere vicino all’accompagnatore, senza alcun costo aggiuntivo

(Publiredazionale)

Mai come in questo periodo – profondamente segnati da lockdown e limitazioni di spostamento – tutti sentiamo il richiamo degli spazi aperti, delle gite fuori porta, di viaggi e vacanze all’insegna del relax o della scoperta. Per chi ha una disabilità, però, il vero “tempo libero” deve necessariamente andare di pari passo con accessibilità, che tuttavia non sempre e garantita, soprattutto quando parliamo di spostamenti.

carrozzina con propulsore bycoSono moltissimi gli strumenti che riescono a rappresentare, ciascuno a suo modo, l’accessibilità, l’autonomia e addirittura la libertà per una persona con ridotte o impedite capacità motorie. Tra questi c’è BycoDrive, un dispositivo di Meccanica Bertazzoni estremamente innovativo che unisce un’unità trainante per carrozzina e la base per uno scooter pieghevole completamente modulabile.

Grazie a questo propulsore di spinta per la carrozzina è possibile fare meno fatica per spingersi e spostarsi, affrontando così pendenze o distanze lunghe col minimo sforzo e riuscendo anche a superare alcune delle barriere architettoniche, naturali o artificiali, che ostacolano la mobilità. Tra le peculiarità di BycoDrive, oltre al peso contenuto: 10 kg senza batteria, la possibilità di essere scomposto in più porzioni leggere e maneggevoli, pratiche da trasportare come bagaglio. E una volta a destinazione si potrà tornare a dotare la carrozzina di un motore che consente di raggiungere una velocità di 6 km/h in luoghi pubblici (preimpostata secondo legge) e 20 km/h in luoghi privati, attivabile manualmente.
unità trainante carrozzine BycoDrive modulare


Il grado di accessibilità di infrastrutture, mezzi di trasporto e informazioni è in crescita a livello italiano e internazionale, tuttavia non può dirsi ancora ottimale. È quanto si legge nell’approfondimento dedicato dal Centro Studi Giuridici HandyLex ai i diritti dei passeggeri a mobilità ridotta in aereo, treno e nave. Dal 2006 in poi l’Unione Europea ha introdotto una serie di Regolamenti con l’obiettivo di armonizzare la disciplina dei servizi di trasporto in tutti i Paesi comunitari, che li vanno via via recependo.

Parlando di trasporto aereo, in Italia è entrato in vigore lo scorso 15 agosto il provvedimento di ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che impone a tutte le compagnie aeree operanti in Italia di garantire, sin dalla fase di prenotazione e acquisto del biglietto aereo, alle persone con disabilità o con ridotta mobilità assistite da un accompagnatore, nonché ai minori di età compresa tra i 2 e i 12 anni, l’assegnazione di posti vicini ai genitori o all’accompagnatore, senza alcun costo aggiuntivo e nella medesima classe.

Sia per viaggi effettuati dalla data di entrata in vigore del provvedimento, che per viaggi già acquistati e non ancora effettuati, è possibile da parte degli utenti chiedere la restituzione delle somme eventualmente versate a titolo di supplemento sul prezzo del biglietto aereo per l’assegnazione di posti contigui.

A indirizzare i viaggiatori in carrozzina verso gli aeroporti più accoglienti ci pensa invece l’Accessible Airport Award, il riconoscimento – promosso da ACI-Europe, Consiglio Internazionale degli Aeroporti Europei e Forum Europeo sulla Disabilità – rivolto agli scali continentali che abbiano raggiunto un alto livello di accessibilità, oltre che una gamma di servizi e di assistenza ad alto livello, destinati alle persone con disabilità.

Il vincitore per il 2021 non è ancora stato decretato – le candidature sono aperte fino all'8 settembre – ma negli ultimi anni sono stati premiati gli aeroporti di Copenaghen (Danimarca, 2020), Gatwick (Gran Bretagna, 2019), Pafo (Cipro, 2018), Larnaca (Cipro, 2017) e Dublino (Irlanda, 2016).

 

Per approfondire:

La nostra recensione tecnica di BycoDrive

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy