Menu

Tipografia

logo festival k.lit Per l'occasione sarà reso accessibile il castello di Thiene, dimora storica del XV secolo

Spazio al confronto, alla fantasia, all'informazione, per la due giorni dedicate interamente ai blog letterari, grazie a K.Lit, il primo festival dedicato a questo tipo di scrittura in Europa, che si svolgerà a Thiene (VI) oggi e domani.

Sette le location che all'interno della cittadina vicentina ospiteranno altrettanti temi su cui dibattere e confrontarsi, per un totale di circa 200 appuntamenti per oltre 6000 minuti di attività . Primo tra i temi, quello della "Diversità e abilità ", particolarmente caro all'organizzazione perché incarna appieno lo spirito di accoglienza del festival, che vuole essere una trasposizione nella realtà dell'accessibilità della rete. La piazza che ospiterà questi momenti di discussione e arte, la dice già lunga: si tratta del Castello di Thiene, dimora del 1400 e cuore della città che per l'occasione gli organizzatori si sono impegnati a rendere il più accessibile possibile. Già un bel messaggio coi fatti, quindi, per portare l'attenzione su questo importante tema.

Nel corso della giornata dunque, il dibattito sarà un continuo alternarsi tra diversità e abilità , in cui momenti artistici si avvicenderanno alla letteratura, che affronterà di volta in volta i vari temi, quali ad esempio le mappe concettuali, il mondo down e la lettura, DSA e tecnologie compensative. E per abbattere davvero le barriere della disabilità sensoriale, momento clou sarà domenica alle ore 15.00, quando si tenterà un esperimento di danza alternativa, provando a ballare a suon di luce anziché di musica.

In occasione del festival, inoltre, verranno attivate anche le guide turistiche multimediali Veasyt Tour. Gratuite, per tutti, seguono le linee guida del Design for All e del Turismo Accessibile per garantire l'accesso all'esperienza culturale e turistica a tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali. I contenuti delle guide, infatti, sono fruibili dal proprio smartphone, tablet o pc direttamente dal web in modalità audio, testuale, video in lingua dei segni o combinando tali modalità .

Nel corso della due giorni letteraria, quindi, tanti appuntamenti per un programma ricchissimo di dibattiti, ma anche danza, musica, spettacoli. Qui trovate il programma completo





Per info:

http://www.klit.it

IN DISABILI.COM:

ACCESSIBILITA' DELLA CULTURA: A CHE PUNTO E' IL NOSTRO PAESE?


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy