Menu

Tipografia

Ventitrè milioni gli italiani faranno le vacanze questa estate - il 49,1% della popolazione maggiorenne - mentre gli indecisi sono il 5,7%, pari a circa 2,7 milioni di persone.
E tra gli indecisi non c’è la squadra di volontari che dedica due settimane delle ferie per andare a ristrutturare i centri di accoglienza per l’infanzia sostenuti da Sos Bambini Onlus, a Sighet, in Romania.

Muratori e idraulici, falegnami, piastrellisti, elettricisti… chi di professione e chi no.
Ad agosto tutti animati da uno spirito di condivisione delle esperienze e di voglia di aiutare sono prenotati nella piccola località rumena ai confini con l’Ucraina, che l’associazione milanese presieduta da Silvia Scialpi ha deciso di aiutare quattro anni fa. “Ci sono bagni da rimettere in sesto, pavimenti malconci da raddrizzare, mobili da riparare e realizzeremo anche una serra per insegnare loro come coltivare un orto – spiega Silvia Scialpi, presidente di Sos Bambini Onlus. "Questa missione costerà 40mila euro e anche una piccola donazione ci è di grande aiuto: per comperare i materiali e anche per le spese di trasporto dei materiali e delle attrezzature e di viaggio dei volontari”.

A Sighet c’è una grande casa che accoglie i bambini abbandonati o allontanati dal Tribunale dalle famiglie, per varie ragioni. Alla casa sono collegati altri centri più piccoli, in tutto un centinaio di bambini dai 3 ai 16 anni. Sos Bambini porta avanti diversi progetti di aiuto, in particolare questo di “In vacanza con calce e piastrella” è reso possibile grazie alla collaborazione con la sezione lombarda di “Aiutiamoli a vivere”, associazione che ha al suo attivo le ben note iniziative di volontariato a favore dei bambini bielorussi provenienti dalle zone contaminate dagli incidenti nucleari di Cernobyl.

Sos Bambini Onlus è un’associazione milanese di volontariato che aiuta i centri di accoglienza dell’infanzia abbandonata di Sighet, cittadina della Romania ai confini con l’Ucraina. E’ ammessa tra le onlus che possono beneficiare del 5 per mille delle dichiarazioni dei redditi. Tra le iniziative portate a termine nel 2007: la bonifica di uno spazio verde dietro al centro, in precedenza ridotto a discarica; numerose spedizioni di medicinali, alimenti, abiti, giocattoli e attrezzature per bambini; raccolte alimentari in supermercati di Milano due volte l’anno; stage di educatrici del Centro presso case famiglia e asili a Milano; invio di materiali per permettere alle ragazze madri del Centro di applicarsi in lavori come il taglio e il cucito. Per il 2008 Sos Bambini deve attrezzare il giardino bonificato; avviare l’adozione a distanza dei bambini più bisognosi di cure e il progetto di formazione al personale che si occupa dei bimbi disabili; continuare a inviare materiali e alimenti e volontari a Sighet.

Aiutiamoli a Vivere Lombardia
Tra le iniziative avviate, le “Vacanze lavoro” durante le quali squadre di volontari muratori, idraulici, falegnami, elettricisti e diverse altre professionalità si uniscono per trascorrere una o due settimane d’estate a ristrutturare per beneficenza gli orfanotrofi o centri di accoglienza.

INFO: 

SOS Bambini Onlus  
Via Luigi Canonica 72 Milano
Tel. 02/34537878
Fax 02/33105195
infotiscali@sosbambini.org

Aiutiamoli a Vivere
Via Battisti,5
38083 CONDINO (TN)
tel./fax 0465 622057
c.f. 01554900223


Abbiamo parlato di iniziative rivolte ai minori anche in:

CLOWN E CIRCO, LA TERAPIA DEL SORRISO PER I BIMBI ETIOPI

IMPRENDITORI IN ROMANIA MA NON PER BUSINESS

ESTATE, E' IL MOMENTO PER UN ATTIMO DI "RESPIRO"

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy