Menu

Tipografia
musei capitoliniPercorsi di approfondimento sulle opere dell'artista toscano, dedicati ai disabili visivi

Uno dei più sensibili e delicati interpreti del Primo Rinascimento italiano, Fra' Giovanni da Fiesole (1395?- 1455) , meglio noto come Beato Angelico, dall'8 aprile scorso e fino al 5 luglio è protagonista di una mostra monografica, la più grande e importante in Italia dal 1955, ai Musei Capitolini di Roma. "Beato Angelico. L'Alba del Rinascimento" documenta la lunga e feconda attività di pittore, miniatore e disegnatore del frate domenicano, sia attraverso le opere più celebri, come il Paradiso degli Uffizi, sia mediante quelle meno note o addirittura mai esposte prima al pubblico, come l'Annunciazione di Dresda.

Come sempre quando si tratta di mostre dedicate alle arti visive, però, è molto facile che una parte dei potenziali visitatori - quelli che non possono contare sui propri occhi per ammirare le opere esposte - ne resti completamente esclusa. In questo caso, fortunatamente, non è così: grazie al percorso didattico e ai laboratori manuali appositamente creati, infatti, anche i non vedenti e gli ipovedenti hanno la possibilità di conoscere da vicino l'arte dell'"Angelicus pictor" (così definito da Domenico di Giovanni da Corella, anch'egli frate domenicano, vissuto nel XV sec.).

Il percorso didattico, accessibile gratuitamente, previa prenotazione telefonica (al numero 060608), ad un massimo di 6 persone alla volta, prevede l'utilizzo di disegni tattili e della riproduzione a rilievo dell'Annunciazione di San Giovanni Valdarno, in modo da poter conoscere il contenuto figurativo di alcune importanti opere presenti all'interno della mostra. La lettura tattile è accompagnata dall'ascolto di brani letterari e musicali, utili per inquadrare correttamente le opere d'arte all'interno del loro contesto storico e culturale. Infine vengono illustrate le tecniche della pittura su tavola e su pergamena (miniature), per facilitare anche la comprensione degli aspetti materiali dell'arte.

I laboratori manuali di disegno e di manipolazione della creta, anch'essi gratuiti e accessibili, previa prenotazione telefonica (distinta da quella della visita), ad un massimo di 8 persone alla volta, consentono invece di creare la propria opera d'arte a soggetto sacro, ispirata a quelle presenti in mostra.

L'iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione tra la Sezione Didattica dei Musei Capitolini, che ha offerto la propria consulenza scientifica, l'Associazione di Volontariato Museum, che ha progettato e prodotto il materiale didattico e impegna i propri operatori specializzati nelle visite e nei laboratori, e la Società Zetema - Progetto Cultura, l'azienda capitolina che gestisce le attività e i servizi culturali e turistici, e organizza eventi.


Questo il calendario dei prossimi incontri:

PERCORSI DIDATTICI (h 17-19):
sabato 23 maggio;
mercoledì 27 maggio;
sabato 30 maggio

LABORATORI (h 10-12):
sabato 6 giugno;
sabato 13 giugno;
sabato 20 giugno;
sabato 27 giugno


INFO:

- Musei Capitolini
piazza del Campidoglio 1 - 00186 Roma
Tel.: 060608 tutti i giorni ore 9-21
Fax: 06 6785488
e-mail: info.museicapitolini@comune.roma.it
web: www.museicapitolini.org

- Associazione Museum Onlus
Via Ignazio Guidi, 75 - 00147 Roma
Tel.: 3381485361
Fax: 065139855
e-mail: assmuseum@tiscali.it
web: www.assmuseum.it

- Zètema Progetto Cultura S.r.l.
Via Attilio Benigni, 59 - 00156 Roma
Tel: 06 82077.1
Fax: 06 82077.105
e-mail: info@zetema.it
web: www.zetema.it


SU DISABILI.COM:

- Musei Capitolini


Elena Moreni

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy