Menu

Tipografia

logo gitando.all 2012Tra gli altri, interverranno il Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, l'europarlamentare Carlo Fidanza e il Ministro del Turismo Pietro Gnudi

Il 23 marzo 2012 è una data da segnare in rosso sul calendario, per tutti quelli che si occupano a vario titolo di turismo accessibile. L’appuntamento è di quelli di caratura internazionale: a partire dalle ore 15.00 si terrà infatti, nell’ambito della Fiera Gitando.All in corso a Vicenza, il Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile.

Il meeting rappresenterà l’occasione per fare il punto sulla situazione europea relativamente al turismo per tutti, in un anno particolarmente significativo. Il 2012 è infatti l’anno dedicato al Turismo Accessibile, in occasione del quale l’Unione Europea ha reso pubblico il bando per partecipare al progetto EDEN, Destinazioni Europee d’Eccellenza (a cui l’Italia prende parte attraverso il Dipartimento Sviluppo e Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Quello di Vicenza sarà dunque un momento di  confronto a respiro internazionale: importanti personalità dell’UE illustreranno ai presenti le Politiche Europee in programma per favorire e sostenere il Turismo Accessibile. Porteranno dunque  il loro contributo alla discussione il Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, l’europarlamentare e Membro della Commissione Turismo e Trasporti al Parlamento Europeo Carlo Fidanza - che parlerà anche di quanto destinare in termini economici al TA - Amalia Sartori, Presidente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia presso il Parlamento Europeo, e Lilian Muller, Presidente di ENAT ‑¬â€˜ European Network of Accessible Tourism, che parlerà del futuro del turismo accessibile nel vecchio continente.

Al Meeting sarà inoltre presente il Ministro del Turismo Pietro Gnudi e l’Assessore al Turismo della Regione Veneto Marino Finozzi, che giusto un mese fa alla Bit ha presentato il progetto Veneto Accessibile con V4A.

Attenzione sarà poi data a best practice internazionali ed esempi di business riuscito, con Magnus Berglund, Scandic’s Disability Ambassador, che porterà la sua esperienza di successo. Ricordiamo che la Scandic è l’unica catena alberghiera che ha un occhio di riguardo nei confronti del turismo accessibile, tanto da nominare un proprio ambasciatore. Carlotta Besozzi di EDF - European Disability Forum - parlerà invece di come intercettare i clienti interessati a fare TA, e incrementare i propri budget. Sempre dal mondo dell’imprenditoria, non mancherà Matteo Marzotto, presente in veste ufficiosa di imprenditore e testimonial del turismo Accessibile in quanto €˜Ambasciatore V4A del Turismo Accessibile‑¬ .

A condurre e moderare il dibattito, ci sarà Roberto Vitali, Presidente di Village 4 All.
Il meeting sarà sottotitolato e con servizio di traduzione simultanea italiano-inglese.

PER INFO:
 
www.gitando.it


IN DISABILI.COM:

GITANDO.ALL: PROGRAMMI, APPUNTAMENTI E NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2012

TURISMO ACCESSIBILE: GLI OPERATORI ITALIANI ED ESTERI SI INCONTRANO A BUY ITALY FOR ALL

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy