Menu

Tipografia

Per i giovani autistici è una opportunità consolidata.
L'estate porta un momento di... "respiro". La parola è tra virgolette, perchè è il titolo del programma messo in piedi dalla Fondazione Bambini e Autismo onlus, a Pordenone, con l'obiettivo di dare sollievo alle famiglie che vivono il problema dell'autismo.
Sono due settimane vacanza, che si tengono in questi giorni di fine giugno e poi dal 7 al 13 luglio, per i più giovani
al Parco Rurale di S. Floriano a Polcenigo (PN), splendida oasi naturalistica strutturata per l'accoglienza e il pernottamento.

"Il programma delle iniziative - spiega Giulia Caldi, responsabile del Servizio - è stato studiato per bilanciare in modo equilibrato i momenti di svago e di divertimento, di cura della casa e di attività connesse agli interessi specifici dei partecipanti.
La Settimana, infatti, vuole essere innanzitutto una vera e propria vacanza e poi anche un momento di ulteriore crescita e di costruzione delle propria autonomia dalla famiglia. Le persone con autismo hanno spesso difficoltà ad affrontare questo momento poiché la vacanza - generando un cambiamento di routine, cosa solitamente non gradita in chi soffre di autismo - è spesso fonte di forte stress.
La Settimana Vacanza cerca pertanto di rispettare le caratteristiche delle persone autistiche attraverso una programmazione particolarmente attenta, con l'obiettivo del massimo benessere dei partecipanti
".

Allo stesso tempo, l'iniziativa permette ai familiari di avere una intera settimana libera.
"Ci teniamo a sottolineare spesso che la Settimana Vacanza non è un regalo - continua Caldi - ma un aiuto fondamentale per le famiglie, che devono essere messe nella condizione di rigenerarsi per poter poi continuare a occuparsi del proprio caro".

INFO:

Fondazione Bambini e Autismo Onlus
Via A. Vespucci, 4/2
33170 Pordenone
tel 0434 29187
fax 0434 524141

Il sito della Banca Popolare FriulAdria, che ha sostenuto il progetto.

Altre esperienze estive o di viaggio dedicate alle persone autistiche:
QUANDO LA STRADA PER L'AUTONOMIA PASSA PER BERLINO

CENTRO ESTIVO INTEGRATO, UN'OPPORTUNITA' PER GLI AUTISTICI


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy