Menu

Tipografia

Fino al 27 aprile disponibili gratuitamente dieci titoli digitali nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), pensati per favorire la lettura di tutti i bambini, compresi quelli con disabilità

La solidarietà in questi giorni di emergenza Coronavirus si fa forte e agisce su più fronti, con iniziative le più svariate a supporto anche della cultura.
Segnaliamo l’iniziativa dei gruppi editoriali DeA Planeta Libri, GeMS (Gruppo editoriale Mauri Spagnol), Giunti Editore, le case editrici del Gruppo Mondadori e la Fondazione Paideia - che partecipano al progetto per l'inclusione "I libri per tutti", lanciato un anno fa grazie alla tecnologia sviluppata da PubCoder – i quali hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente le pubblicazioni digitali interattive nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). La rete, che nasce per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini, consente di accedere via internet, liberamente da qualunque luogo, ai suoi libri digitali interattivi accessibili

I LIBRI IN SIMBOLI
I libri in simboli in versione digitale sono uno strumento che offre strategie comunicative personalizzate e modalità interattive di fruizione della lettura che possono potenziare l'accesso alla comunicazione non solo di bambini e ragazzi con disabilità e bisogni comunicativi complessi, ma anche di persone straniere e soggetti con fragilità di comunicazione di tutte le età.

I TITOLI DISPONIBILI
Questi i titoli dei libri disponibili gratuitamente:
  •   Amici nel mare (Il Battello a Vapore) - Piemme
  •   Brucoverde - La Coccinella
  •   I tre porcellini - De Agostini
  •   Il gatto con gli stivali - De Agostini
  •   La bella addormentata - De Agostini
  •   Stella stellina la notte si avvicina... - La Coccinella
  •   Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza – Guanda
  •   Tea. Perché devi lavorare? – Giunti
  •   Tea. E se non ci riesco? – Giunti
  •   Tea. Perchè il buio è così nero? - Giunti

COME SCARICARE I LIBRI
Per accedere ai titoli bisogna installare l'applicazione "I libri per tutti" disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store: da lì sarà possibile scaricare qualsiasi titolo che appaia nella libreria virtuale. I libri saranno disponibili gratuitamente a partire dal 30 marzo fino al 27 aprile. Dalla data successiva saranno nuovamente in vendita a un prezzo promozionale di €4.99, come ulteriore facilitazione per l'accesso alla lettura di tutti i bambini.

Per info sul progetto
www.ilibripertutti.it 

Redazione

bottoncino newsletter