Menu

Tipografia
gamPercorsi tattili e visite guidate alla Galleria d'Arte Moderna di Milano

La Villa Reale, splendido edificio di fine Settecento nel cuore di Milano, circondato da un rigoglioso giardino all'inglese, ha le porte sempre aperte per i visitatori disabili. La Direzione del Museo non ha pensato solo ai disabili motori, rendendo gli spazi accessibili e dotati di servizi adeguati, ma anche ai visitatori non vedenti e ipovedenti, che possono usufruire di un ricco programma didattico per conoscere la Villa e le preziose collezioni d'arte ospitate al suo interno.

La definizione del percorso è stata curata dal Direttore, dott. Sandrino Schiffini, e dal Conservatore della Galleria d'Arte Moderna, dott.ssa Maria Fratelli, in collaborazione con Fernando Torrente, dottore in psicologia, ed è stato approvato dalla sezione didattica dell'Istituto dei ciechi di Milano, dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e dall'Associazione Nazionale Subvedenti.

Le visite, completamente gratuite così come l'ingresso al museo, sono rese possibili grazie all'Associazione Arte Insieme, i cui volontari operano su appuntamento (preferibilmente il giovedì mattina, ma anche durante il weekend) per guidare i visitatori attraverso un percorso didattico ricco ed emozionante. Durante la visita vengono messi a disposizione un diagramma tattile della facciata della Villa, un testo riassuntivo del percorso redatto in braille e dei guanti in lattice per poter toccare liberamente le sculture senza rischi per la loro conservazione.
Le diciotto opere selezionate per l'esplorazione tattile forniscono un ampio saggio della collezione ospitata dal Museo: si spazia infatti dall'elegante neoclassicismo della "Vestale" di Antonio Canova, al delicato romanticismo della "Leggitrice" di Pietro Magni, alle suggestioni impressioniste dello "Scugnizzo" di Medardo Rosso.

Chi non avesse voglia o tempo di seguire il percorso guidato, può avvalersi di un altro utilissimo strumento: l'audioguida, progettata dall'Associazione Arte Insieme con la consulenza linguistica e la realizzazione tecnica di Roberto Anni. Una piacevole musica funge da intermezzo alle spiegazioni storiche e storico-artistiche degli ambienti della Villa e della collezione, completate da dieci approfondimenti su vari argomenti relativi alla visita. In questo caso, però, è necessario che il visitatore non vedente sia accompagnato da qualcuno, per far funzionare l'audioguida e poterla utilizzare in coppia.

Anche le classi in cui è inserito uno studente non vedente possono approfittare di questa interessante opportunità di apprendimento della storia dell'arte "sul campo". Mentre lo studente non vedente percorre l'itinerario tattile, infatti, il resto della classe può effettuare una visita più completa agli ambienti della Villa.

INFO:

- Associazione Arte Insieme
informazioni e prenotazioni: 02 67625503
cell. 335 329383 - 333 1145961
e-mail: arteinsieme@yahoo.it

- Galleria d'Arte Moderna (speciale Musei accessibili)


Elena Moreni

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy