Menu

Tipografia

Le ragazze dicono che di uno come lui non si parla mai abbastanza.
Fascinoso e accattivante Luca Argentero, tra sguardo e sorriso e barba rada è uno che si fa notare.
Sembra distante (ma poi neanche troppo) da quella terza edizione del Grande Fratello, di cui è considerato vincitore morale.
Di certo è uno che ha saputo "venirne fuori" molto bene, usando quell'opportunità di grande visibilità cimentandosi come attore.
Prima la fiction di Canale 5 "Carabinieri", poi la prima prova nel cinema che conta, coinvolto da Ferzan Ozpetek nel suo ultimo film, "Saturno contro".
Non per una comparsata, ma per un ruolo chiave, perno per la trama del lavoro del regista italo-turco.
In fase di presentazione del film è lo stesso Ozpetek a spiegare la scelta di Luca per il ruolo di Lorenzo.
"E' stato un colpo di fulmine, l'ho individuato subito all'inizio del casting, e l'ho voluto fortemente, nonostante le iniziali perplessità del mio staff. Il risultato mi ha dato ragione".
L'importanza del ruolo è testimoniata anche dall'originario titolo del film, che piuttosto di "Saturno contro" avrebbe dovuto chiamarsi "Mentre Lorenzo dorme".

Argentero è grato a Ozpetek per l'opportunità concessagli.
Del film dice: "L'obbiettivo che ci siamo fissati con il regista è stato quello di fare arrivare alla gente una bella storia d'amore. Ferzan è stato straordinario con me, è una persona che capisce subito al volo cosa stai pensando, attraverso gli occhi".

Argentero in una scena del film
Argentero in una scena del film

Potendogli rivolgere qualche domanda personalmente, lo interpelliamo su un vecchio lancio di Disabili.com, che proponeva ai media italiani una persona disabile al Grande Fratello.
Luca, tu che ne penseresti, la vedi come una cosa possibile?

"Tu hai usato il sostantivo "persona". Il Grande Fratello è fatto di persone, l'aggettivo disabile accanto al sostantivo mi sembra un accessorio. Quindi, perchè no?"

Tu personalmente hai qualche esperienza nell'ambito del sociale, di impegno di questo genere?

"Nulla di particolare. Mi è capitato un paio di volte di partecipare a manifestazioni di beneficenza, o di andare a trovare dei ragazzi malati, ma sono stati occasioni molto private, niente di pubblico".

una foto patinata, tratta dal calendario del 2004
un primo piano, tratto dal calendario del 2004

Nel film hai un ruolo indubbiamente particolare, difficile, come ha raccontato anche il regista. Non temi di distanziarti troppo dalle aspettative che verso di te nutre il pubblico femminile? Hai avuto qualche riscontro a riguardo?

"Anzi! Sono felice di aver interpretato la parte di un omosessuale, ma non per un vezzo particolare: è proprio perchè era la cosa migliore per mettersi alla prova, e capire se avevo due o tre carte in più da giocarmi a livello recitatico... In questo caso il merito è di Ferzan. Comunque l'idea di preparare quel personaggio con le scelte sessuali centra poco, nel senso che l'obiettivo era di rappresentare l'amore assoluto, un legame molto forte. Quindi centra poco con l'orientamento".

INFO:

Il sito ufficiale del film Saturno Contro 

Un sito ufficiale Argentero non lo ha. Vi suggeriamo questa presentazione del calendario 2004 pubblicato con Max, in cui c'è un po' di sua storia artistica e alcune immagini patinate. 

Il sito ufficiale della fiction di Canale 5 "Carabinieri"

Vedi anche il nostro Angolo Vip 


[Alberto Friso

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy