Menu

Tipografia

E' una rassegna nazionale per opere teatrali interpretate da disabili di comunità, centri diurni o residenziali e associazioni di volontariato.
E' ormai una acquisizione ampiamente diffusa che le discipline artistiche ed in particolare l'espressione teatrale siano un percorso di creatività, ricreazione e talento particolarmente adatti alle diverse abilità.
Ciò che l'attività permanente di teatro portata avanti dall'Azienda Ulss 18 di Rovigo si prefigge è un intervento ricco di senso per i protagonisti, per le famiglie, per gli operatori e anche per gli osservatori.

Unire i due termini, teatro e disabilità, è possibile soltanto utilizzando una categoria propria dell'arte, l'immaginazione, e dentro le strettoie del reale cercheremo di realizzare un sogno: per questo una sinergia tra enti e associazioni, guidate dalla direzione dei servizi sociali dell'Azienda ha permesso di organizzare  a Rovigo, per maggio 2007, la prima rassegna di teatro e disabilità.
Si tratta di un evento di grande impatto emozionale, che merita la maggiore attenzione possibile da parte di tutti.
Lo scopo dell'iniziativa è valorizzare le attività espressive e artistiche delle persone disabili promuovendo la conoscenza e la diffusione di opere da loro stessi realizzate.

La Rassegna si svolgerà presso il teatro sociale di Rovigo nei giorni 18 e 19 Maggio 2007: la manifestazione sarà inaugurata da una serata ufficiale il venerdì 18 Maggio e gli spettacoli si svolgeranno nelle giornate di venerdi e sabato, e farà da corollario alle rappresentazioni una splendida mostra di foto e disegni organizzata in collaborazione con le scuole della città.

INFO:

Il sito dell'Azienda Ulss 18 di Rovigo, organizzatrice dell'evento

Sulla terapeuticità del teatro abbiamo già parlato in queste occasioni:
TORNA LA BIENNALE DI TEATRO E PSICHIATRIA

FESTIVAL DELLE ABILITA' DIFFERENTI, ALL'INSEGNA DELLA BELLEZZA

SONO ‘SPECIALI’ QUESTI “ROMEO E GIULIETTA”


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy