Menu

Tipografia

Centro estivo, seconda edizione.
Niente di strano che un'associazione si mobiliti ad organizzare un camposcuola per minorenni. Lo fanno quasi tutti.
Se vi parliamo del centro estivo organizzato dall'Associazione Autismo Padova in collaborazione con l’Associazione MIA Mielolesi Associati e con il Comune di Padova un motivo però c'è eccome!
Perchè è un'occasione pensata apposta per i piccoli autistici, bambini e ragazzi belli, forti, vivacissimi, che sorprendono tutti per la loro capacità di correre, di sguazzare sopra e sotto acqua, di arrampicarsi nei posti più impervi, di ricordare perfettamente luoghi, percorsi e persone... ma proprio non sanno giocare con gli altri. Questa cosa per tutti così facile e naturale per loro è difficilissima, quasi impossibile.
Ma non se si organizza qualcosa proprio per loro, pensata apposta per venire incontro alle loro specificità! Dando l'occasione anche a loro di vivere lo svago e il divertimento del gioco e dello sport in allegria assieme ai loro coetanei e agli animatori, permettendo al contempo ai propri genitori di rifiatare per qualche tempo.

L'iniziativa, organizzata in due turni, a metà luglio e dall'1 al 12 Agosto, è al secondo anno di proposta, e registra un crescente ed entusiastico interesse da parte dei ragazzi con Autismo e delle loro famiglie. Diventa anche un'occasione di riflessione e di maturazione del senso di solidarietà verso chi è "diversamente abile" da parte di tutti i ragazzi e gli Adulti presenti nel Centro Brentella (Padova), che ospita l'esperienza.
E' pensato per una decina di bambini e ragazzi con caratteristiche di tipo Autistico per turno. La frequenza va dalle 8,30 alle 17, dal lunedì al venerdì. Due giorni alla settimana l'attività si sposta in piscina. Ogni bambino è accompagnato nelle attività proposte da un Educatore formato sull'Autismo, regolarmente supervisionato dall'Equipe Specialistica dell'Associazione. Le attività ludiche, sportive ed educative sono predisposte e verificate in comune con il team degli Educatori dell'Associazione MIA, nella prospettiva della massima integrazione possibile.

Il coinvolgimento del centro Brentella ha permesso poi di realizzare una serata di musica e ballo sudamericano dal titolo "Bailando por el Autismo" che andrà in scena la sera del 31 Luglio (ore 21) nel Parco del Centro, con una scuola di ballo cubana ad esibirsi. I proventi della serata andranno a sostenere le attività dell'Associazione di Famiglie Autismo Padova.


INFO:

Mi.A. Mielolesi Associati Padova

Per approfondire il tema dell'autismo vedi i seguenti articoli:
L’AUTISMO? NON E’ UNA PATOLOGIA DI ‘SERIE B’ 

AUTISMO: EDUCARE AL RECUPERO 

COSTRUIRE IL PROPRIO FUTURO... IN VACANZA 


[Alberto Friso

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy