Menu

Tipografia

Le più prestigiose case d'arte italiane e stranieri sfoggiano i loro capolavori a Padova, tra laboratori d'arte nuova, omaggi al passato e nuove proposte.
Completano la rassegna mostre, convegni e anteprime.     
Cinetica, laboratori performance, poesia.
ArtePadova 2002, la mostra mercato di arte contemporanea che si svolge a Padova nel quartiere fieristico dal 14 al 18 novembre, arriva alla tredicesima edizione con un allestimento spettacolare e una serie di mostre, eventi, conferenze ed incontri che rendono ancora più ricca e completa la proposta culturale da sempre legata all'evento.

Sono 160 le prestigiose gallerie d'arte italiane e straniere che partecipano quest'anno ad ArtePadova, portando una selezione dei loro quadri migliori. 
Capolavori dell'arte del '900 nel mondo, con preziosi Chagall, Magritte, Picasso; grandi maestri dell'arte italiana del secolo scorso come De Chirico, Morandi, Sironi, Campigli; correnti pittoriche che hanno segnato la storia dell'arte a cavallo tra il secondo ed il terzo millennio, cubismo, dadaismo, futurismo, spazialismo, fino all'informale e al concettuale, per arrivare all'arte dei nostri giorni, con esibizioni, performance e installazioni. Complessivamente saranno esposte almeno 16.000 opere.

L'edizione 2002 si presenta come un laboratorio artistico aperto ad espressioni d'arte diverse dalla pittura.
Ecco quindi la relazione con il teatro e la poesia, nell'opera del "singolare" laboratorio teatrale di Pia Crestante, Isa Petrolani, Teresa Tentori, che assieme agli studenti porteranno sul palcoscenico di ArtePadova un lavoro basato sul capolavoro inglese Beowulf.
E poi la poesia, con l'intervento del Pip, il Pronto Intervento Poetico, poesia estemporanea tra le gallerie dell'allestimento.

E non mancano relazioni con altri grandi eventi del territorio.
Se la scorsa edizione non poteva non tener conto della concomitanza con la  vicina Esposizione Biennale d'Arte di Venezia,  quest'anno ArtePadova crea un legame con le molte iniziative che a Nord Est omaggiano Pablo Picasso. Artepadova si propone quindi di creare un ponte con  la mostra che a Palazzo Zabarella propone 58 opere degli ultimi dieci anni di vita di questo che è senza dubbio uno dei massimi geni artistici del secolo scorso.
E lo fa, senza la presunzione di completare una mostra già di per se completa e interessante, offrendo al pubblico della kermesse padovana una piccola mostra di opere grafiche di Pablo Picasso dello stesso periodo.
    
Infine, come sempre, ArtePadova allarga le braccia agli studenti e ai disabili: entreranno gratuitamente le classi di studenti accompagnate da almeno un insegnante, e l'ingresso è gratuito sia per il disabile che per il suo accompagnatore.
La Mostra è completamente accessibile, e la Fiera di Padova è doatata di parcheggi riservati.

Per info

INTERMEDIA
Tel 049 8800305
Fax 049 8800944
mailto intermediaposta@tin.it 
          mercantonia@libero.it
sito web www.padovafiere.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy