Menu

Tipografia

Confidando nel sole primaverile, l’Associazione Mareaperto Onlus, che si occupa di veloterapia per persone disabili, ha organizzato un’escursione sul Tevere in un battello. L’imbarco è previsto per le 10 alla la darsena Scout di Ostia, in Via degli Atlantici 48, dietro al porto nuovo. L’imbarcazione risalirà il Tevere per circa due ore, mentre una guida naturistica descriverà ai presenti le caratteristiche della flora fluviale che si incontrerà lungo il percorso. Il rientro al luogo di partenza è previsto dopo circa 4 ore. Durante il tragitto di ritorno l’associazione offrirà le bevande per accompagnare il pranzo al sacco che ognuno avrà portato per se.

Il biglietto del battello è gratuito per tutti i soci. Per i non-soci che volessero partecipare all’iniziativa, il costo sarà di € 8 cotro i 10 normalmente previsti. Poiché a bordo i posti sono limitati, si prega di confermare la propria partecipazione. Per iscriversi bisogna telefonare ai numeri 333-9305585 o 329-2016621. In caso di esaurimento dei posti sarà data preferenza ai soci e ai loro familiari.

Mareaperto presenterà a quanti non lo conoscano il suo "Piviere", un monoscafo modificato di 6 metri, unico nel suo genere, capace di accogliere a bordo i disabili motori. Il natante è il prototipo di un progetto in fieri: un’imbarcazione di 12 metri interamente modificata e dotata delle tecnologie più avanzate per permettere a persone portatrici di handicap di partecipare attivamente a crociere veliche. Il progetto studiato dall’Architetto Luca Guglietta è ora all’esame della Regione Lazio, che lo sta valutando nell’ambito dei "progetti ad alta innovazione tecnologica" al fine di erogare le sovvenzioni necessarie alla sua realizzazione.

Mareaperto è un’associazione non lucrativa nata nel 1989. Si propone di avviare alla vela soggetti colpiti da handicap fisico o psicologico utilizzando il mare, la barca e l’equipaggio come stimoli in grado di far superare il disagio causato dalla disabilità.

Organizza corsi di vela indirizzati a disabili, normodotati ed operatori sanitari:

-"Corsi di avviamento alla vela" che prevedono almeno 4 uscite in mare della durata di circa 4 ore l’una e lezioni teoriche di base.
-"Corsi per operatori socio-sanitari e accompagnatori qualificati dei disabili", volti a fornire loro le conoscenze base per far parte di un equipaggio velico.
-"Corsi per patente nautica" per i volontari dell’associazione, futuri skipper e istruttori dei corsi sociali.
-"Corsi di formazione costante per skipper e operatori", realizzati attraverso la loro partecipazione a congressi e corsi socio-sanitari e alla cooperazione con altre associazioni similari.

Per Info:

http://www.mareaperto.org

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy