Menu

Tipografia

Saranno presentati martedì 4 settembre in occasione della manifestazione “Il Cantiere delle Arti” gli speciali percorsi di integrazione culturale per disabili realizzati dall’Istituto David Chiossone di Genova, attraverso l’omonima Cooperativa sociale, all’interno della Galleria d’Arte Moderna e delle Raccolte Frugone, oltre che presso il Museo di Sant’Agostino.

I disabili visivi, ma anche disabili cognitivi o sensoriali, potranno sperimentare l’arte attraverso l’esplorazione tattile di elementi e dettagli di alcune delle opere esposte, appositamente selezionate, e con il supporto di un kit cartaceo per i visitatori, realizzato in doppia stampa braille e ingrandita e costituito da una guida in consultazione, depliant informativi, volantino-ricordo e schede informative sulle opere, consultabili durante il percorso di visita.

Grazie alla collaborazione degli studenti e dei docenti del Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura dell’Università di Genova, è in fase di studio un sistema di segnaletica ad alta leggibilità e di un “bollino” di riconoscimento delle opere inserite nel percorso accessibile.

Il Dipartimento di Informatica e Scienze dell’Informazione (DISI) dell’Università di Genova ha inoltre messo a punto un sistema di elaborazione fotografica ad alto contrasto, che rende le immagini delle opere idonee sia per la stampa in nero ad alta visibilità sia per la stampa a rilievo.

Per completare l’offerta culturale dedicata ai disabili, presso il Museo di Sant’Agostino, la GAM e le Raccolte Frugone, sono stati attivati laboratori didattici accessibili, condotti da operatori specializzati e graduati a seconda dell’età e delle forme di disabilità dei visitatori. I contenuti dei musei possono quindi essere approfonditi anche attraverso tecniche di osservazione aptica dell’immagine, conoscenza tattile dei materiali e delle tecniche artistiche, laboratori di manipolazione.

Parallelamente all’accessibilità fisica degli spazi museali e delle opere, la Cooperativa David Chiossone ha curato inoltre l’accessibilità dei siti internet dei Musei del Comune di Genova (secondo la Legge 4/04) con l’obiettivo di favorire l’accessibilità all’informazione e alla cultura anche attraverso la tecnologia.

L’obiettivo più ampio di questo articolato progetto è quello di diffondere un nuovo modo di concepire la cultura, migliorando la qualità della vita dei disabili e creando per loro importanti momenti di incontro, socializzazione, scambio, espressione di creatività e maturazione di autonomia psicologica.

INFO:

A questo link l'indirizzo internet dell'Istituto David Chiossone di Genova

Il sito della Cooperativa David Chiossone

Il sito dei Musei di Nervi

Il sito della Fondazione Vodafone Italia


[Marco Vivan]  

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy