Menu

Tipografia

Concerto, fa rima con estate, ma spesso poco con disabile. Non sempre però.
E' il caso del Concerto Fragile Rock, una maratona di solidarietà con 5 band a darsi il cambio sul palco di Piazza Borroni a Mondolfo, provincia di Pesaro, dalle otto di sera in poi del 26 agosto.
L'idea della maratona musicale è presa di pari passo dalle mitiche iniziative di solidarietà dei grandi rockers (da Bono degli U2 a Bob Geldof) e chiede ai fan del rock, e a quanti saranno catturati dal divertimento della serata, un aiuto concreto per l'Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta.
L'evento è organizzato dal Comune di Mondolfo - Assessorato alle Politiche Giovanili e da As.It.O.I., l'Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta.
Il Comune di Mondolfo, nella persona dell'Assessore alle Politiche Giovanili Laura Servadio, ha profuso grande impegno per la serata offrendo la cornice della piazza e le strutture per permettere agli artisti di dare il meglio. Le band impegnate nell'iniziativa saranno Lamanu, Mota Monkeys, Calibro9, Scram, Little Green Man, che si alterneranno sul palco catturando il pubblico in un vortice di ritmo e sound.

Lucia Sora, l'anima creatrice di Concerto Fragile Rock, racconta così la genesi dell'iniziativa: "All'ultimo Convegno Annuale di As.It.O.I. cui ho partecipato, siamo stati incoraggiati a promuovere l'associazione a livello regionale. Io ci ho pensato un po', poi mi sono venuti in mente molti miei amici che fanno i musicisti di professione… da qui l'idea del concerto.
Non è stato facile organizzare Concerto Fragile Rock, per fortuna il Comune di Mondolfo ha messo a disposizione l'area, gli impianti, ha pagato i diritti SIAE, insomma, ci ha offerto molto sostegno! Alla fine, tutto il paese si è mosso per darci una mano!"
Cosa ti aspetti da questa serata?
"Che molta gente partecipi, si diverta, entri in contatto con l'associazione e l'aiuti.
Non vogliamo farci compatire, ma rendere nota la condizione delle persone che vivono con l'Osteogenesi  Imperfetta.
I fondi sono importanti e speriamo di raccoglierne molti. Ma il concerto è anche un occasione per dire "Non arrendetevi mai. Come noi non ci arrendiamo all'O.I.".

Quando sei entrata in contatto con l'Associazione?
"Io e la mia famiglia siamo in contatto con As.It.O.I fin da subito, siamo tra i soci fondatori. Ho 28 anni e seguo le attività dell'associazione da sempre. Certo, quando andavo ai Convegni, qualche anno fa, non sempre capivo a tutto quello che dicevano i medici… però, fin da subito, ho scoperto e incontrato persone che avevano l'O.I., come me, e siamo diventati amici, abbiamo imparato a incoraggiarci a vicenda. Ora siamo molto uniti! La conoscenza con i medici, e soprattutto il rapporto con gli altri, sono i due regali che As.It.O.I mi ha fatto."

  • Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta (As.It.O.I.) cos'è
    L'Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta (As.It.O.I.) è impegnata da più di vent'anni ad aiutare le persone che sono interessate da questa malattia rara - l'Osteogenesi Imperfetta, che colpisce 20.000 persone solo in Italia, e incoraggia i medici e i ricercatori ad impegnarsi per trovare una soluzione ad essa e ai gravi sintomi che la caratterizzano: fragilità e deformabilità delle ossa, alto rischio di fratture per urti anche minimi, disabilità motoria anche molto grave.
    I soci di As.It.O.I. sono molto attivi nel far conoscere le proprie attività e rendere così nota l'Osteogenesi Imperfetta, per far sentire meno soli e "rari" coloro che soffrono di questa patologia.

INFO:

As.It.O.I. Onlus
info@asitoi.it
Tel. & Fax: 039 509470
Cell. 346 0866660
Sede Legale: Via Monteverdi 2, Olgiate Molgora, Lecco

Vedi anche i seguenti articoli:
OSTEOGENESI IMPERFETTA: COS'E' E COME SI CURA

SCOPERTA LA CAUSA DELL'OSTEOPOROSI

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy