Menu

Tipografia

Il jukebox è un simbolo, nostalgico.
Raro vederne ancora in giro, più nei mercatini dell'antiquariato che nei bar, dove fino agli anni '80 non mancavano mai.
500 lire o meno, e potevi ascoltare la tua canzone preferita, scegliendola tra le hit del momento, e gli ever green della musica pop.
Tutto ciò ha a che fare con l'ultima iniziativa lanciata dall'Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta Onlus, che accenderà il suo JukeBox della Solidarietà in occasione della fiera della musica e dell'intrattenimento Meet, in scena al quartiere fieristico fieramilano di Rho, tra il 21 e il 24 settembre.
In che modo si coniuga musica e malattie rare?

L'associazione ha organizzato, in quel contesto, e nei giorni centrali di Meet (il 22 e 23 settembre) un'asta benefica di dischi rari in vinile, che andrà ad intercettare collezionisti e curiosi.
Il ricavato andrà a sostegno delle attività di As.It.O.I., nel suo impegno che da 23 anni prosegue nell'aiuto alle persone colpite da osteogenesi imperfetta.
Questa malattia rara colpisce in media 1 persona ogni 20mila nati, e porta fragilità e deformabilità ossea, causando disabilità motorie anche gravi in chi ne è colpito.

Per As.It.O.I. Onlus non è stato facile sensibilizzare il pubblico sulle proprie attività e raccogliere fondi. Una malattia rara è difficile da spiegare a chi non la conosce: un nome complicato e sintomi strani creano una distanza che sembra impossibile da colmare.
As.It.O.I. ha trovato nella musica un viatico per il proprio messaggio: oltre al JukeBox della Solidarietà, infatti, negli ultimi anni, alcuni soci hanno puntato con grande successo su eventi musicali per raccogliere fondi e far conoscere l'Associazione.
Così, mentre ad agosto a Mondolfo (PU) ha avuto luogo la seconda edizione di Fragile Rock, concerto - maratona benefica, che la socia Lucia Sora ha voluto e creato, coinvolgendo le giovani band della provincia di Pesaro, ad Avellino il socio Luciano Moscati e la sua Associazione "SENZATEMPO" organizza da quattro anni concerti jazz di grande spessore: quello del 2006 ha visto, tra gli altri, la partecipazione dell'eminente jazzista Franco Cerri.

Con il Juke Box della Solidarietà, dunque, si conferma una tendenza che per As.It.O.I. è ormai tradizione: tradurre la propria missione attraverso il linguaggio della musica.
Forse è nel destino dell'Osteogenesi Imperfetta quello di essere "sdoganata" attraverso il pentagramma: una tra le persone più celebri, affette da questa patologia è stato Michael Petrucciani, pianista jazz di fama mondiale, una vita passata ad affascinare le folle con il suo talento, abbarbicato alla tastiera del suo pianoforte, in grado di far dimenticare la fragilità del proprio corpo grazie alla forza potente delle sue note.

INFO:

Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta Onlus
Tel. & Fax: 039 509470
Sede Legale: Via Monteverdi 2, Olgiate Molgora, Lecco
info@asitoi.it

Il sito della fiera Meet di Milano

L'associazione As.It.O.I. non è nuova a iniziative che coniugano solidarietà e mondo della musica.
In estate è già andato in scena il concerto Fragile Rock, sempre a sostegno delle attività contro le malattie rare.
Ne abbiamo parlato in questo articolo:
QUANDO L'OSTEOGENESI SI BATTE CON LA ROCK MUSIC

Vedi anche quest'altro intervento firmato dall'associazione:
'AL POLICLINICO UMBERTO I C'E' ANCHE TANTO DA SALVARE'


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy