Menu

Tipografia

Nell'ambito dell'Anno Europeo dei Disabili, anche la rete delle scuole della Provincia di Pisa, "Nessuno è perfetto", vuole fare la sua parte.
E, infatti, promuove tra l'8 e il 10 maggio 2003 la rassegna "Straordinabile": spettacoli, tavole rotonde, mostre, performance e work shop per far discutere i partecipanti su tematiche inerenti alla disabilità e all'integrazione.

"Nessuno è Perfetto" è una rete di scuole superiori della Provincia di Pisa formate da ITAS Gambacorti-Santoni di Pisa, ISA F. Russoli di Pisa, ISA di Cascina, Istituto Montale di Pontedera e dal Liceo Scientifico Marconi di S. miniato.
La rete con questa rassegna vuole offrire l'opportunità a scuole e associazioni di volontariato che operano nel settore di dare visibilità ai propri lavori e di confrontare le proprie esperienze con quelle realizzate dagli altri.

"Strordinabile" è un iniziativa che vuole promuovere una reale cultura dell'integrazione contro la discriminazione e ha scelto un mezzo immediato e efficace: mettere assieme, in un contesto di festa, diverse esperienze che abbiano però un denominatore comune, quello di vedere l'integrazione dei disabili come un arricchimento del "mondo normale".
Fulcro della manifestazione sarà l'idea di "gruppo" come momento di simulazione delle esperienze del vissuto e della vita comunitaria.
Durante questo vivere insieme i numerosi linguaggi utilizzati per esprimersi prenderanno la forma dell'arte, di piccoli capolavori.

E la legislazione italiana, fra le più significative in materia tra quelle europee, facilita il compito all'Associazione che può portare a confronto esperienze diversificate e positive in questo campo: potranno partecipare alla manifestazione scuole medie e superiori, enti e istituzioni, con produzioni in campo artistico e espressivo che abbiano come tema una significativa esperienza di integrazione tra "normalità e disabilità".
Il mezzo espressivo sarà scelto dai partecipanti: pittura, video, cd, rappresentazioni teatrali, sculture, diapositive, performance musicali o altre forme d'arte saranno accettate.
Il comitato organizzatore sceglierà tra i lavori pervenuti entro il 31 marzo 2003.

Il bando è consultabile all'indirizzo:
www.e-santoni.pisa.it

I lavori vanni inviati a:
"Nessuno è perfetto"
c/o ITAS Gambacorti
Via Possenti 23/A
56100 Pisa
Tel.: 050/20433 - Fax: 050/48431
E-mail: pentagra@libero.it

Per qualsiasi altra informazioni l'indirizzo e-mail a cui rivolgersi è:
pentagra@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy