Menu

Tipografia

Per offrire dei servizi adeguati a quello che definiamo turismo







accessibile , è necessario preparare il personale. Gli operatori turistici devono essere pronti ad accogliere anche i turisti disabili, ne devono conoscere esigenze e problematiche. Non solo anche per il disabile stesso la professione di operatore turistico accessibile può rappresentare un'opportunità di impiego.







Sulla base di questa riflessione il Coin di Roma ha organizzato un corso di formazione per operatori del cosiddetto turismo accessibile.









L'ispirazione parte da un programma lanciato in Gran Bretagna nel 1989 "The tourism of all" che conteneva delle specifiche raccomandazioni all'industria turistica nazionale affinchè inserisse all'interno delle loro offerte anche pacchetti per disabili. Un programma che si è poi diffuso a livello internazionale: il turismo per tutti risponde ad una richiesta di turismo di qualità e comfort, ma l'industria turistica europea non riesce ancora a rispondere alla forte domanda del mercato con un'adeguata preparazione delpersonale e strumenti professionali idonei.







Il corso organizzato dal Coin ha prodotto una GUIDA DI RIFERIMENTO ed un MANUALE DI FORMAZIONE , poichè si è partiti dal principio che l'informazione è il primo passo per capire qual è il modo di affrontare e relazionarsi con clienti disabili. Gli operatori non sono esperti di accessibilità e spesso hanno con la persona portatrice di handicap degli atteggiamenti sbagliati. Il corso finanziato anche dall'Unione Europea insegna proprio a relazionarsi con loro stabilendo come deve avvenire l'integrazione, quali sono le esigenze del consumatore, quali informazioni bisogna sapere sulla disabilità e qual è il comportamento da assumere.









Nasce così la figura dell'OPERATORE TURISTICO ACCESSIBILE, un nuovo profilo professionale per giovani in formazione che hanno come tutordisabili ed anziani, che poi altro non sono che i fruitori finali.







Questa però non è solo un Oopportunità per giovani in cerca di







occupazione ma anche uno sbocco professionale per gli stessi disabili.


























INFO







COIN Roma







Via Enrico Giglioli n° 54a







Direzione e Servizi amministrativi







Tel. 0039 06 7129011 (6 linee)







Fax 0039 06 71290179









LINK:





SITO WEB -> il sito di coinsociale.it









E-MAIL -> coinsociale@coinsociale.it


















Antonella Prigioni







Antonella Prigioni - antonella@disabiliforum.com