Menu

Tipografia

La città di Padova, una delle grandi Signore del Veneto, raccoglie in sè spiritualità ed arte e la offre ai suoi visitatori.
In tutti i luoghi si respira l'atmosfera religiosa di Sant'Antonio, al quale è dedicata l'imponente basilica romanico-gotica (chiamata tout court dai padovani "il Santo"), ma anche la grandezza dei tesori d'arte che Padova custodisce, a partire dalla splendida Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto, per passare al medievale e affascinante Palazzo della Ragione, alle sculture di Donatello, al scenografico spiazzo del Prato della Valle.
Padova è da sempre un grande centro di cultura, rappresentato dalla sua antica Università, la cui sede si trova in pieno centro, nel cinquecentesco palazzo del Bo', frequentata da personaggi come Ippolito Nievo, Carlo Goldoni, Niccolò Tommaseo e dove Galileo Galilei ebbe cattedra per ben 18 anni e potè continuare ad insegnare, grazie alla straordinaria autonomia patavina, anche mentre la Chiesa meditava di accusarlo di eresia.
Ad Arquà Petrarca, sui colli Euganei, poco distante da Padova, si trova la tomba dell'omonimo Poeta, che qui morì nel 1374.
Proprio tra questi Colli sorgono le famose Terme Euganee, con i due centri principali di Abano e Montegrotto, rinomati in tutto il mondo per le proprietà benefiche delle loro acque, per la squisita ospitalità e la professionalità.
Questo affascinante melange di storia, cultura ed arte, unito alla simpatia della gente padovana e alle squisitezze dell'ottima gastronomia locale, fa di Padova una meta imperdibile per tutti i viaggiatori.
A poca distanza dalla città, il naviglio del Brenta è un'attrattiva in più con il suo dolce paesaggio fluviale sul quale si affacciano le stupende ville palladiane dei patrizi della Serenissima.

Una provincia che ha, dunque, grandi sorprese da offrire al visitatore attento e curioso.
A questo contribuirà ora anche la Guida Verde del Touring Club Italiano che, nell'offrire una panoramica la più completa possibile di Padova e Provincia, ha voluto mettere in rilievo non solo gli aspetti già noti o maggiormente conosciuti, ma si è soffermata anche sulle più piccole perle del territorio orientando ed accogliendo il visitatore, attraverso itinerari e percorsi ragionati, schede tematiche e box di approfondimento.
Centoquarantacinque pagine in totale per mettere in rilievo non solo gli aspetti maggiormente conosciuti ma anche quelli più caratteristici, per condurre chi legge tra gli affreschi di Giotto, le navate della nota Basilica, gli edifici dell'Università, le terre del Petrarca, le terme euganee e di Montegrotto, i sentieri dei colli, i borghi e le rive del Brenta con le sue ville.
Otto sono gli itinerari geografici e tre quelli tematici, corredati da oltre cento fotografie a colori, un pratico apparato cartografico, una tavola architettonica del Santo, una serie di box di approfondimento ed un funzionale repertorio di indirizzi e notizie utili al visitatore. 

Unica nota dolente, manca ogni accenno all'eventuale accessibilità dei luoghi da visitare e delle strutture turistiche e alberghiere.
Ma non è uno scoglio insormontabile, dal momento che nella Guida sono stati indicati tutti gli indirizzi utili, con eventuali recapiti telefonici.
Si potranno evitare così spiacevoli sorprese in loco!

Per informazioni:
Sito web www.touringclub.it/index.asp

PADOVA E PROVINCIA 
I colli Euganei e le terme
Este e le città fortificate
Pagine 146
Edizione 2003
Collana Guide Verdi Italia

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy