Menu

Tipografia

Cercarlo in internet significa farsi rovesciare addosso moltissime pagine.
Anche se negli ultimi anni nei motori di ricerca il suo nome è confondibile con quello di Ron Weasley, l'amichetto fulvo di Harry Potter, che come si sa conta moltissimi fans.
Noi però tifiamo per il Ron cantante, per almeno un buon motivo, anche se se ne potrebbero individuare altri.
Nel 2006 Ron è tornato a Sanremo, a dieci anni dalla vittoria con "Vorrei incontrarti tra cent'anni" in coppia con Tosca.
Il progetto che ha attuato con questo ritorno ci interpella da vicino.
Infatti il cantautore ha destinato tutti i proventi ricevuti per il brano inedito presentato a Sanremo, "L'uomo delle stelle", e quelli dell'album corrispondente, "Ma quando dici amore", all'AISLA, l'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica onlus impegnata nella lotta contro la SLA, malattia neurodegenerativa ad oggi ancora incurabile.

Noi abbiamo avuto il piacere di intervistare il cantautore anche se molto velocemente perchè stava per andare ad esibirsi.
Attualmente sta lavorando ad un nuovo disco, e nel frattempo è passato alla serata "Successi italiani" a Padova, a fine aprile.
L'impressione ad incontrarlo? Di una persona semplice e sensibile, che da un po' di tempo è entrato in contatto con il modo dei disabili attraverso un amico che lo è diventato...

Ron sul palco
Ron sul palco

E` la tua prima volta a questa serata?
"No sono già stato qui con Radio Italia e molte volte a Padova anche in teatro".

Noi siamo una rivista sulla disabilità e volevamo chiederti cosa tu sai in merito a questa realtà .
"Credo che questo sia un argomento di un'importanza speciale.
La mia tristezza è vedere ancora l'impossibilità per molti disabili di entrare in certi negozi, in certi locali, in certi ristoranti...
Poi io sono in contatto con questo mio amico che si è ammalato di sclerosi laterale amiotrofica, per cui è su una carrozzina ormai da quattro anni.
Essendogli molto vicino sto vedendo cosa significhi questa condizione, ho vissuto con lui lungamente tutti questi problemi."

L'amico di Ron è Mario Melazzini, primario del day hospital oncologico dell'Istituto Scientifico Salvatore Maugeri, e vice presidente dell'Aisla.
Lo avrete probabilmente presente, sia perché è una persona squisita, e perché la sua vicenda è stata raccontata più volte dalle televisioni nazionali, dove è stato interpellato più volte, in particolare quando si parlava dell'affaire Piero Welby.

durante l'intervista
Ron ai microfoni di Disabili.com

Ma proseguiamo l'intervista.
Quindi sei a conoscenza delle difficoltà che ci sono in una società che non è affatto priva di barriere.
"Ma sai, finché non ci tocca siamo sempre pronti a chiudere occhi e orecchie".

E come dargli torto (purtroppo)?

INFO:

Il sito ufficiale di Ron

A questo indirizzo il Fan club del cantautore

Il sito dell'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (Aisla)

Il sito della Fondazione Salvatore Maugeri


[Mattia Scattolin]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy