Menu

Tipografia

Ideato da Fitel - Federazione Italiana Tempo Libero, e promosso da Cgil Cisl e Uil nell'Anno Europeo delle Persone con Disabilità, "Teatro danza disabili e non" vuole essere un momento di confronto e progettazione per l'integrazione sociale.

Il Convegno sarà presieduto da Luigi Ferrando (Presidente Fitel Nazionale) e da Giovanni Ciarlone (coordinatore attività culturali Fitel), e vedrà gli interventi di Gavino Deruda (Presidenza Fitel Nazionale) e di diversi esperti del settore.
Roberto Penzo, psicologo, psicoterapeuta e attore-danzatore, Anna Albertarelli, coreografa e performer fisica, Olivia Battisti, danzatrice del gruppo teatro-danza Vi-kap confronteranno le loro esperienze su temi quali la danza-contact e le potenzialità delle attività artistiche integrate.

Questa occasione di dialogo si arricchirà della presenza delle compagnie teatrali partecipanti a 'Proscenio Aggettante', rassegna di teatro amatoriale per i CRAL e Dopolavoro, organizzata da Fitel a Ferrara, e tesa a valorizzare le proposte e i progetti culturali dei Circoli aziendali di tutta Italia.
Una manifestazione  a carattere nazionale, perciò, per l'incontro e il confronto di realtà diverse e per lo sviluppo delle sinergie che da queste nascono.

"Teatro danza disabili e non" rinnova e consolida gli obiettivi Fitel: non solo quello di porsi come punto di riferimento nella valorizzazione del patrimonio culturale presente nell'associazionismo di base, ma anche quello di favorire l'integrazione sociale e vincere l'esclusione attraverso attività culturali in grado di potenziare le capacità espressive e sviluppare nuovi linguaggi di comunicazione e nuove modalità di relazione.

Si tratta di un'azione coerente con il progetto "Officine dell'abilità per l'integrazione" (2003-2004) che Fitel promuove, con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con attività sia psicoterapeutiche e pedagogiche che teorico-pratiche finalizzate ad una performance finale.

Lo strumento principe è il teatro: come momento di aggregazione e dialogo, come crescita e appropriazione della cultura, apprendimento, socialità, terapia. Questa l'idea di fondo che muove "Teatro danza disabili e non".


INFO
"Teatro danza disabili e non" - 20 settembre - Ferrara
Auditorium Santa Monica ore 9
Nell'ambito di 'Proscenio Aggettante' - Rassegna di teatro amatoriale Fitel
15 - 21 settembre - Ferrara

FITel Nazionale - Federazione Italiana Tempo Libero
via Salaria 80
00198 Roma
Tel. 06 85353869 - 8411068
Fax 06 8546541
Sito web www.fitel.it
E-mail nazionale@fitel.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy