Menu

Tipografia

Si moltiplicano le iniziative per rendere sempre più accessibili i parchi italiani.
Si tratta di particolari forme di attenzioni che rendono possibile a tutti l'accesso alla natura: come quelli che l'Associazione Amici della Terra ha attivato nel Parco dei Nebrodi (Area del Capriolo di Galati Mamertino - Messina), nel Parco di Monte Serra a Viagrande (Catania) e al Villaggio della Gioventù di Raffadali (Agrigento).

Il nome del progetto è "Oltre i sensi unici - percorsi didattico-naturalistici sull'olfatto, tatto e udito", classificato al secondo posto nella graduatoria regionale: come è evidente già dal titolo si rivolge in particolare a non vedenti e a persone con difficoltà di movimento, oltre che agli studenti delle scuole primarie e secondarie, per un'attività di educazione ambientale direttamente a contatto con la natura.

Queste le risorse strumentali predisposte per il progetto. Saranno presenti tre brevi sentieri (300 metri circa) senza dislivelli, avendo particolare cura nel sistemare il fondo mediante livellamento e stabilizzazione del terreno. Sempre per garantire l'accessibilità saranno predisposti dei corrimano. Lungo i sentieri poi saranno presenti piante aromatiche e officinali piantate in terra o in vaso.
Completano il percorso, nei punti di osservazione più significativi, alcuni pannelli didattici dalle caratteristiche accessibili: scrittura in Braille, supporto del leggio altezza fuori terra cm. 80. Sui pannelli saranno posizionati oggetti e reperti, parti di tronchi, cortecce, tracce, rocce.
Infine anche Box didattici, per valorizzare l'aspetto del tatto: i visitatori potranno maneggiare sezioni delle cortecce di alberi, foglie, fiori e frutti delle singole specie arboree ed arbustive, che saranno sistemate all'interno dei box. Le specie botaniche previste sono: roverella, cerro, sambuco, alloro, ginestra, robinia, castagno, acacia e tutte quelle specie arboree ed arbustive più rappresentative dei luoghi.
 
Per visitare i luoghi di realizzazione del progetto e prenotare la visita e i servizi offerti vi proponiamo di seguito i riferimenti dell'Associazione. In questa sezione del sito è riportato l'intero progetto, con tutti i particolari.

INFO:

Speciale PARCHI ACCESSIBILI 

Vi segnaliamo anche questi interessanti siti sull'argomento: PARCHI PER TUTTI, e PARKS.

Amici della Terra/Nebrodi - Via Francesco Lo Sardo,9 - 98071 Capo d'Orlando (Messina)
Tel. 0941 914949  - Fax. 1782234951
Uffici:Laboratorio Didattico/Biblioteca/Centro di Documentazione Ambientale
Via Piave C/o Scuola Media Statale E. Mancari 98071 Capo d'Orlando (Messina)
E-mail: info@bibliotecheinrete.it

Alcuni articoli con cui vi abbiamo segnalato percorsi naturali accessibili:
UN CENTRO D'ACCOGLIENZA PROPRIO NEL CUORE DEL PARCO DI RIMIGLIANO, NEL LIVORNESE 

COLLI EUGANEI ACCESSIBILI CON I "SENTIERI APERTI 

C'E' UN POSTO SENZA NESSUNA BARRIERA IN VAL DI CORNIA, IN TOSCANA 

ALPI COZIE, PIEMONTE: ECCO LA GUIDA 
 

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy