Menu

Tipografia

La Danceability è una  tecnica di danza contemporanea, nata dalla Contact Improvisation, che permette a persone con e senza disabilità di danzare insieme, attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le "diverse abilità" individuali.
Non si tratta di imparare dei movimenti legati a un rigido codice espressivo.
La Danceability è, infatti, improvvisazione, libertà espressiva: si pratica da soli, in coppia o in gruppo e si basa sull'equilibrio, la gestualità, la relazione e il contatto.
Attraverso un lavoro di concentrazione sulle sensazioni del corpo, permette di trovare nuove modalità di espressione e di incontro, aiuta a liberare le proprie emozioni e a sperimentare nuove possibilità di muoversi da soli o con gli altri.

Le tecniche di improvvisazione corporea, come la Danceability, sono perciò considerate tra le più idonee per articolare proposte che vedono protagonisti portatori di handicap e non.
E i risultati delle numerose esperienze condotte negli ultimi anni lo testimoniano.
L'improvvisazione attraverso il corpo, il gesto e la musica, permette di sperimentare e mettersi in gioco su potenzialità corporee scarsamente esplorate nella quotidianità
Si aprono così situazioni di dialogo e di incontro con se stessi e con gli altri, altrimenti impensabili.
La Danceability permette a ciascuno di entrare in un rapporto più profondo con la realtà fisica del proprio corpo e con la sfera più intima dei processi psichici ed emotivi, creando preziosi momenti di contatto e di conoscenza dell'altro.

Anche Roberto Lun, regista, danzatore, performer, coreografo e videomaker tiene corsi annuali e stages di Contact Improvisation e teatrodanza in Italia, Europa e Giappone.
Si è diplomato in teatro - danza presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica "P. Grassi" di Milano, studiando inoltre varie forme di danza contemporanea, oltre che Mimo e arti circensi.
Si è specializzato nella tecnica della Contact Improvisation, Real Time Composition e Authentic Movement con Daniel Lepkoff, Lisa Nelson, Howard Sonenklar, Andrew de L.Harwood (USA), Dieter Heitkamp (Tanzfabrik Berlin), Michael Linehan (CAN), Monica Francia (I).
E' cofondatore di ContactArt.
Spettacoli realizzati: Un'ora prima del consueto; Schneeberg Film e Performance; Medea Good Girl; Blind; Magister Ludi; Lettera d'amore.
Crea video e coreografie per spettacoli teatrali, multimediali e conventions.

Roberto Lun
Via Tanaro n.7 -- 20128 Milano
Tel.   02 2562443
Cell. 3477309944
E-mail robilun@tiscali.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy