Menu

Tipografia

Torna Harry Potter in libreria.
Non è il lancio dell'attesissimo settimo capitolo della saga - segreto nel contenuto, nel titolo, nella data di pubblicazione - bensì l'annuncio dell'arrivo di "Harry Potter e la pietra filosofale" in una grande edizione.
Siamo ambigui sapendo di esserlo: cosa c'è che gli appassionati non conoscono di questo titolo, il primo della serie? La novità è che altri lettori potranno a breve appassionarsi delle avventute del maghetto inglese. Perchè quando diciamo "grande" edizione intendiamo a grandi caratteri, nella collana Corpo 16 della Edizioni Angolo Manzoni .

Una pubblicazione molto attesa dai lettori ipovedenti, che potranno sciropparsi il romanzo di Joanne Kathleen Rowling, che ha gentilmente concesso questa speciale edizione, assieme alla Adriano Salani Editore, e per l'intervento dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.

Ma per un libro cfhe diventa leggibile agli ipovedenti, migliaia restano loro inaccessibili.
Massimo Rondi, collaboratore di Edizioni Angolo Manzoni, ci propone una sua provocazione proprio partendo da Harry Potter, alle prese con la Biblioteca di Hogwarts: "Purtroppo, per prendere uno qualsiasi dei libri proibiti occorreva un'apposita autorizzazione firmata da uno dei professori, e Harry sapeva benissimo che non sarebbe mai riuscito a procurarsela..." (Harry Potter e la pietra filosofale).
Parlare di "libri proibiti" fa venire in mente l'Index Librorum Expurgatorium oppure i roghi di Fahrenheit 451, dimenticando che molti libri sono proibiti semplicemente perché illeggibili, per i caratteri troppo piccoli, la carta troppo sottile, le righe troppo fitte... Libri vietati ai lettori che ne avrebbero maggior desiderio e bisogno, agli anziani, ai dislessici adulti e bambini, ai ragazzi ipovedenti... Maxime, come ci segnalano insegnanti e bibliotecari, ben pochi sono i volumi pubblicati espressamente per i ragazzi ipovedenti, considerando  che sono ipovedenti ma anche ragazzi (magari) innamorati di Harry Potter.
Ecco, un buon motivo per andare in biblioteca oggi può essere quello di prendere in prestito "La pietra filosofale" a grandi caratteri.

INFO:

Il sito delle Edizioni Angolo Manzoni

Sul progetto "Corpo 16" vedi anche i seguenti articoli:
QUELLI CHE I LIBRI...

TORINO CAPITALE MONDIALE DEL LIBRO, MA QUANDO DI QUELLO LEGGIBILE?

Vedi anche la nostra sezione Recensioni Libri, a questo link

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy