Menu

Tipografia

L'opposto del grigio è l'arte, l'opposto del grigio sono i bambini.
E' il tema dell'edizione 2006 di "Abbasso il grigio", il tradizionale appuntamento di inizio autunno con gli artisti disabili mentali, che ogni anno stupiscono pubblico e critica per la loro capacità di creare valore artistico anche quando si fa fatica ad esprimersim nel quotidiano.
Titolo preciso è "I bambini nel mondo, il mondo dei bambini", un pensiero che caratterizza la mostra, frutto di un'amicizia che dura da più di trent'anni, con centinaia di disabili della Comunità di Sant'Egidio e di molte altre associazioni.
Osservando le opere, esposte dal 28 al 30 settembre al Museo di Roma in Trastevere, colpisce come questi "bambini" parlino di un mondo che forse è molto più vicino a loro di quanto non lo sia quello adulto. Molto più immediato nelle relazioni, nel rapportarsi all'altro e a ciò che c'è intorno. Senza sovrastrutture culturali che creino steccati anche tra popoli diversi, valorizzando quel "nel mondo" che è un'altra nota di colore contro il grigio che si vuole abbattere.

Del resto la Mostra è organizzata da un'ente che dell'internazionalità dei diritti da difendere e promuovere ha fatto la sua bandiera, ovvero la Comunità di Sant'Egidio e da “Gli Amici”, movimento presente in diverse città italiane ed europee e composto da alcune migliaia di disabili mentali, che condividono lo spirito della Comunità di Sant’Egidio. La ricerca condotta negli ultimi anni da “Gli Amici” si è nutrita della crescente consapevolezza che la disabilità mentale nasconde intelligenze dai percorsi diversi e utilizza sistemi di apprendimento non usuali.

Non c'è poi solo l'interesse prettamente artistico in una manifestazione così, come non tutto si risolve come risultato di un laboratorio di un ceod: gli artisti di "Abbasso il grigio" con la loro esposizione si propongono anche di realizzare un goal solidale, andando a raccogliere fondi a sostegno del progetto Dream in Africa. Dream non come sogno (o forse anche in realtà...) ma come Drug Resources Enhanceament against AIDS and Malnutrition, cioè un programma che dal 2004 combatte la trasmissione dell'HIV e la malnutrizione delle popolazioni dell'Africa sun-sahariana.
Fra chi ha contribuito al sostegno del progetto visitando e acquistando una delle opere in mostra l'anno scoro c'è anche l'attuale Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Da sottolineare infine lo sponsor, che in questi giorni è al centro di brutte vicende proprio al limite del "grigio" che si vorrebbe combattere: è Telecom Italia, che piace invece ricordare qui per il sostegno fattivo e pluriannuale che fornisce all'iniziativa.

INFO:

Vedi la pagina dell'associazione nel nostro Uniscitianoi 
La mail di riferimento: gliamici@santegidio.org

A questo link il sito Abbassoilgrigio.it. Il programma della manifestazione e le tappe successive dell'esposizione sono pubblicate anche nella nostra sezione Agenda.

Seguiamo l'iniziativa da alcuni anni: ecco alcuni articoli dedicati a precedenti edizioni della manifestazione
ABBASSO IL GRIGIO, VIVA L’AFRICA!

ARTISTI, PREPARATE IL PENNELLO!

"ABBASSO IL GRIGIO!": TORNA LA MOSTRA DEGLI AMICI DI SANT'EGIDIO


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy