Menu

Tipografia

Dal forum "Viaggi & Vacanze" si leva costante un mormorio di dissenso e contestazione sui servizi resi dalle agenzie, spesso mancanti di quelle che il disabile (e non solo lui) considera le più elementari norme del buon senso.

Se ti trova una stanza con bagno adattato per disabili, in un albergo che è tutta una scalinata ed in cui non è previsto il posizionamento di rampe…allora non ti hanno organizzato una vacanza, ma uno splendido luogo di tortura!

Se ti trovano un albergo proprio di fronte al mare con stanza adattata e locali comuni accessibili, …ma sulla spiaggia non è prevista alcuna passerella o servizio di aiuto per chi è su sedia, ti hanno condannato ad una raffinata versione del supplizio di Tantalo!

Se ti organizzano un viaggio, e non segnalano alla prenotazione del volo che sei su una sedia a rotelle, sarà facile che proprio dall'aereoporto inizi il tuo calvario!

Se ti fanno arrivare in un posto all'altro capo del mondo e non pensano a fornirti un veicolo su cui tu possa salire, ma trovi una versione pre-bellica di corriera indigena…offrirai all'attenzione dei locali incuriositi una versione indignata dello sport "acchiappa il disabile e caricalo su"!

Insomma, sappiamo bene che organizzare una vacanza per un disabile motorio, non è affatto banale…MA è anche vero che ad una agenzia, anche ad una di quelle considerate "stra-esperte", molte indicazioni che il disabile dà per scontate, tali purtroppo non sono.

Purtroppo le esigenze così ovvie per chi vive la disabilità, non sono affatto visibili a tutti!

Quindi, se si vuole evitare che una potenziale vacanza si trasformi in un calvario, SAREBBE FORTEMENTE CONSIGLIATO…PER NON DIRE INDISPENSABILE, buttar giù, nero su bianco, una lista di cose di cui si necessita, e fornire questa lista come prima cosa all'agenzia cui ci si rivolge.

Un tale approccio rende possibile rivolgersi a qualunque agenzia, che sarà chiamata a rispondere in modo specifico ad esigenze spesso così diverse tra di loro, che chi disabile non è stenta fortemente a prevedere!

E poi… ma questo è vero anche per chi disabile non è… mettete in valigia tanta, ma tanta pazienza!!!

Buone vacanze a tutti!

INFO:

Vai allo Speciale I Viaggi di Fiammetta 

Lo Speciale Vacanze Estate 2006 

Il forum "Viaggi & Vacanze"


[Fiammetta Draghetti]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy