Menu

Tipografia

‘Generazione a quattro ruote: ieri, oggi e domani’.
Non un semplice slogan, ma il titolo di un concorso. E non un concorso qualsiasi, ma un'opportunità per tutti i giovani che vogliano fare un'esperienza di vero cinema, a fianco di una troupe di professionisti. Che gireranno un cortometraggio proprio a partire dalle idee più interessanti e originali frutto del concorso.

A lanciare l'idea è l'associazione UILDM Nazionale, e la sua sede di Roma. Il progetto poi è coordinato dal vivacissimo Ggu (Gruppo giovani Uildm), da poco on line con il nuovo sito.

E il concorso è davvero senza barriere, per tutti i giovani sensibili alle tematiche della disabilità, e che vogliano confrontarsi con il mondo cinematografico: iscrizioni aperte a tutti i maggiorenni fino ai 35 anni, disabili e non, soci Uildm o meno, senza quota di pagamento per la partecipazione.
Limite per poter concorrere: le sceneggiature, sul tema ‘Generazione a quattro ruote: ieri, oggi e domani’ devono pervenire alla segreteria del concorso entro il 20 settembre 2005.
Se ne ricaverà un corto, quindi niente enciclopedie, o soap opere interminabili.
La capacità di sintesi dovrà rispecchiarsi anche negli scritti in gara, che non dovranno superare le 2000 battute.
Una giuria selezionerà poi i dieci autori vincitori, che prenderanno parte alla realizzazione del cortometraggio insieme ad una vera troupe cinematografica, durante un soggiorno di dieci giorni nei pressi di Roma.

Duplice lo scopo che gli organizzatori si prefiggono: da un lato viene data ai partecipanti la possibilità di esprimere potenzialità creative e artistiche attraverso mezzi professionali; dall’altro intende coinvolgere altri giovani, siano essi disabili o normodotati, nelle attività del Gruppo giovani Uildm, in un’ottica di inclusione sociale.


INFO:

U.I.L.D.M Sezione Laziale Onlus
Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
via Prospero Santacroce 5, 00167 Roma
tel/fax 06/6635757
emilia.martinelli@uildmlazio.org

A questo indirizzo si può scaricare la scheda di partecipazione, mentre a questo link si può scaricare il bando del concorso.
In alternativa si può richiedere il materiale al settore Qualità della vita Uildm Lazio, presso via Prospero Santacroce 5, 00167 Roma- tel 06.6635757.

Altre iniziative legate al binomio cinema e disabilità:
CINEM/ABILI, IL CINEMA ‘DEI’ E ‘CON’ I DISABILI

ANDREA, 17 ANNI, TETRAPLEGICO: ECCO LA SUA STORIA, TRA ADOLESCENZA E DIVERSITA'

'L'IMPORTANTE E' PARTECIPARE': UN FILM E UNA LEZIONE PER TUTTI


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy