Menu

Tipografia

Metti in conto per l'estate una serata diversa: metti in conto di dedicarla all'arte, al piacere della tavola, alla musica. Anche tutti insieme, in contemporanea. Sono i percorsi multisensoriali lanciati nella quinta edizione di "Sensi d'estate", proposta per tutti i giovedì di luglio e agosto dal Museo Omero.

Siamo ad Ancona, che verrà in tal modo animata con un programma diverso per ogni serata, coinvolgendo gli spazi del Museo per le visite, il cortile dello stesso Museo per le degustazioni, e il terrazzo di Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche, per gli spettacoli all'aperto, con concerti di musica classica, popolare, jazz, letture teatrali di grandi autori italiani e stranieri e un'anteprima nazionale, la Letturaconcerto "Il sogno di un uomo ridicolo", di Fëdor Dostoevskij, e musiche di Ennio Morricone.
Il programma completo lo potete visionare in questa pagina della nostra sezione Agenda.

E se il programma è di primo livello, altrettanto importante è il coinvolgimento delle istituzioni, visto che gli spettacoli si tengono nella sede regionale. Non manca del resto il patrocinio di Regione Marche, con il contributo della Provincia di Ancona e Banca delle Marche, in collaborazione con EffettoLuce di Recanati e l'Associazione "L'incontro musicale" di Ancona.

La festa poi continua in parallelo nella sede museale, allietata anche dalle degustazioni dei prodotti tipici, a cura di: Confederazione Italiana Agricoltori, Cooperativa La Terra e Il Cielo, Coldiretti. Inoltre gli ospiti avranno a disposizione vari gusti di gelato, creme e frutta.
I percorsi multisensoriali predisposti al Museo si ispirano poi ai colori, che come i suoni, fanno vibrare il nostro essere e agiscono sulla nostre emozioni. Questa è la chiave di lettura per un allestimento speciale che aiuterà adulti e bambini a percepire i colori non solo come dato visivo, ma anche come sensazione suscitata dall'arte e dalle sue forme.

INFO:

La pagina di presentazione del Museo Omero di Ancona
Al di là della rassegna, si segnala che il Museo varia l'orario di apertura nei mesi di luglio e agosto :
dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 13; dalle 17 alle 22; sabato e domenica dalle 17 alle 22.

Il programma completo di Sensi d'estate 2006 lo potete visionare in questa pagina della nostra sezione Agenda.

Del Museo Omero ci siamo già occupati in queste pagine:
I MUSEI TATTILI IN ITALIA

CHIUDETE GLI OCCHI, LE GRANDI OPERE SI TOCCANO

Vedi anche il nostro Speciale Musei


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy