Menu

Tipografia
"Italia per tutti" è una iniziativa della Direzione Generale per il Turismo del Ministero dell'Industria che ha lo scopo di promuovere e diffondere il turismo accessibile.



Il turismo accessibile è quell'insieme di servizi, strutture e infrastrutture che consentono alle persone con esigenze speciali - quali le persone disabili, le persone con esigenze dietetiche o con problemi di allergie e gli anziani - la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli o difficoltà.



“Italia per tutti” si pone l’obiettivo di migliorare i servizi di accoglienza e di assicurare la accessibilità della ricettività, del trasporto e della mobilità, della ristorazione e del tempo libero e di mettere in collegamento fra loro tali servizi in modo da renderli realmente utilizzabili, senza discontinuità, in modo da dare alle persone che hanno bisogni speciali e alle loro famiglie un ampio grado di autonomia nella fruizione turistica.



Nell’ambito delle iniziative di “Italia per tutti” è stata avviata una serie di azioni finalizzate a favorire le iniziative imprenditoriali. In particolare, attraverso il sito www.italiapertutti.it viene resa disponibile al pubblico una guida telematica che raccoglie le informazioni relative alla accessibilità delle strutture e infrastrutture italiane di interesse turistico. Inoltre per gli imprenditori interessati ad operare nel settore vengono forniti studi ed analisi tecnico economiche sviluppati con l'obiettivo di realizzare uno strumento informativo di supporto a nuove iniziative.



Su queste tematiche, si è tenuto nei giorni scorsi, a Bologna, un seminario, focalizzato in particolare su un aspetto del ‘turismo per tutti: le “nuove opportunità per gli imprenditori
i piani di impresa per il turismo accessibile”. Per Info:. 064741245/46 E-mail: sl_a@ iol.it
Il programma è scaricabile dal sito: http://andi.casaccia.enea.it/Web_STARe/news.htm

Valentina Polati - valentina@disabili.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy