Menu

Tipografia

IL GRANDE OSTACOLO: un titolo assai calzante quello scelto per il convegno sul turismo accessibile che si terrà il prossimo fine settimana, sabato 18 e domenica 19 maggio, nel Palazzo dei Congressi di Grado. E altrettanto appropriata l'icona che accompagna il titolo in tutti i manifesti: un pesce arancio che nuota controcorrente nel branco di pesci azzurri, chiaro simbolo della difficoltà che si riscontra, almeno in Italia, a "risalire la corrente" del turismo "tradizionale" per creare nuove realtà di turismo accessibile a tutti.
Il convegno, promosso dall'Associazione Regionale Disabili Friuli Venezia Giulia, patrocinato dalla amministrazioni locali, Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Gorizia e Comune di Grado e sponsorizzato dall'Hotel Rialto di Grado e dalla Fondazione Ospizio Marino, è a ingresso libero e aperto a tutti.
Il tema dell' "accessibilità turistica" verrà affrontato nella sua accezione più ampia: non si tratta infatti di una questione di pertinenza esclusiva dei disabili motori, ma davvero di molte altre persone. Le "barriere" che impediscono a molti di godersi appieno una vacanza in una qualsiasi meta turistica italiana non sono infatti soltanto quelle architettoniche: basti pensare alle difficoltà che incontrano nell'intraprendere un viaggio i celiachi, gli anziani, i non udenti e i non vedenti, e di fatto anche gli obesi, o persino che si è rotto i legamenti giocando a calcio e necessita di riabilitazione.
Il convegno, ricco e interessante, si apre sabato 18 maggio alle ore 11 con i saluti di tutte le autorità: Rodolfo Medeot, Presidente dell'A.R.D. Friuli Venezia Giulia, introdurrà S.E. Dino De Antoni, Arcivescovo di Gorizia, il Sindaco di Grado Roberto Marin, il Presidente del GIT di Grado Claudio Martinis, l'Assessore Provinciale al Turismo, Cultura ed attività economiche Francesco Marangon, L' Assessore Regionale alla Formazione Professionale Giorgio Venier Romano, il Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità e Assistenza Sociale Giovanni Castaldo e, a livello nazionale, Giovanni Pagano, Presidente dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili, la più importante associazione di categoria in Italia.
Seguiranno gli interventi di Donata Vianelli, docente alla MIB School of Management di Trieste, che parlerà dei nuovi trend del settore turismo e di Alberto Arenghi, docente alla Facoltà di Ingegneria di Brescia, autore di numerose pubblicazioni e specializzato nell'accessibilità delle strutture museali nelle città d'arte.
I lavori riprenderanno alle 14,30 con gli interventi di Roberto Vitali de SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile, uno dei più autorevoli ed eclettici esperti in materia di disabilità, consulente ed esperto presso le più importanti amministrazioni, pubbliche e private, che affronterà il tema dei finanziamenti per l'accesibilità "trasparente", la progettazione o ristrutturazione delle strutture ricettive per tutti i turisti.
A seguire Isabella Tonet, giornalista free-lance ed esperta di comunicazione e Claudio Nardo, medico chirurgo, che tratteranno di informazione per la formazione, la comunicazione costruttiva.
Leris Fantini, Presidente del C.E.R.P.A, il Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità, che, con Arenghi, Vitali e Bomprezzi, condivide un curriculum ricchissimo di pubblicazioni, incarichi specializzati e partecipazioni in comitati scientifici e gruppi di coordinamento nazionali ed internazionali, presenterà il mercato dei turisti con bisogni speciali, argomento di particolare interesse per tutti gli operatori del settore.
I lavori di sabato si concluderanno con l'intervento di Franco Bomprezzi, direttore editoriale de www.superabile.it, il portale di carattere informativo e giornalistico dell'INAIL, consulente per il parlamento europeo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la RAI, ed altro ancora, che terrà una relazione sul tema della comunicazione normale sul diritto alla mobilità.
Domenica mattina, alle 9.30, dopo i saluti dell'Assessore Regionale al Turismo Sergio Dressi, Leonardo Tognon, Direttore del GIT di Grado, illustrerà le caratteristiche ricettive di Grado, "perla" dell'Adriatico, mentre Filippo Cartella dell'agenzia di incoming turistica Around About Tour and Food racconterà l'esperienza diretta di un operatore che si occupa anche di turismo accessibile.
Nel pomeriggio verranno affrontati i temi della mobilità: turismo è anche viaggiare la propria auto, ovviamente, e Roberto Salvi, Tour Sales Manager della Hertz Italia, affronterà il tema delle autovetture attrezzate a noleggio, mentre Dario Rolfi, della Rolfi srl, ditta specializzata negli allestimenti speciali, ci spiegherà le ultime novità tecniche per le auto accessibili.
Nel pomeriggio, il convegno assumerà una connotazione diversa ma necessaria: si uscirà infatti dal Palazzo dei Congressi per visitare e sperimentare dal vero l'accessibilità delle strutture turistiche di Grado, durante il quale il pubblico e gli operatori specializzati potranno discutere direttamente con i tecnici sui diversi livelli di accessibilità turistica.
Appuntamento per tutti a Grado, dunque, sabato 18 e domenica 19 maggio, per imparare a superare, non solo fisicamente ma anche con il cuore, IL GRANDE OSTACOLO.


18 - 19 MAGGIO 2002
"IL GRANDE OSTACOLO": CONVEGNO SUL TURISMO ACCESSIBILE

Palazzo Regionale dei Congressi
Viale Italia 2, Grado

Per informazioni:

tel. 03040061 oppure 048145138
e-mail convegnoturismo@netexsrl.it
sito web www.netexsrl.it/convegno

Ufficio stampa
Laura Salvinelli
ufficiostampa@netextsrl.it

Organizzazione
NET.EX SRL
sito web www.netexsrl.it
AROUND ABOUT TOUR& FOOD
sito web www.aroundabout.it
IN.FORMAZIONE SCRL

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy