Menu

Tipografia

In occasione dell'uscita nelle sale del film "Young Adam" di David Mackenzie, con Ewan McGregor, Tilda Swinton e Peter Mullan (la colonna sonora è curata da David Byrne), prevista per il 10 ottobre, le Edizioni Socrates presentano una nuova versione del romanzo "Giovane Adamo" di Alexander Trocchi, capolavoro della letteratura scozzese da cui il film è stato tratto.

La nuova edizione è stata stampata con caratteri più grandi (corpo 17), per facilitare alla lettura i lettori con difficoltà visive ed è disponibile su richiesta presso la casa editrice (Tel/fax 065895895, e-mail edizionisocrates@hotmail.com) al prezzo di 14,70 €.

Giovane Adamo è un viaggio della coscienza attraverso l'analisi di pulsioni, desideri, ossessioni e riflessioni.
Un romanzo erotico che si tinge di giallo, in cui passione e mistero procedono parallelamente.

Questa, in sintesi, la trama: una chiatta trasporta carbone attraverso i grigi canali della Scozia degli anni '50.
L'esistenza monotona e lenta di Joe, Leslie ed Ella muta improvvisamente il giorno in cui ripescano dalle acque del fiume Clyde il corpo senza vita di una giovane donna.
Joe, "l'innocente", con una morale tutta sua, schivo, solitario, con una percezione prevalentemente tattile della realtà, manifesta un'improvvisa attrazione per Ella, vista prima solo come la moglie grassa e sguaiata del suo compagno.
È come se l'immagine del nudo cadavere avesse risvegliato i suoi sensi, suggerendo un'inquietante corrispondenza fra morte e passione.
Ma chi era la donna morta? Perché Joe mostra un'ossessiva attenzione per le indagini della polizia?
Attraverso continui flash back e con uno stile decisamente cinematografico, il racconto procede rivelando un passato torbido e misterioso, che condiziona l'azione presente e pregiudica inesorabilmente quella futura.

Il romanzo, scritto nel 1954, ricorda, per la sua atmosfera esistenzialista e per la stessa vicenda, "Lo straniero" di Albert Camus.
Del resto, Alexander Trocchi, emarginato a lungo per il suo anticonformismo, considerava se stesso un "outsider" (traduzione in inglese de Lo straniero).
Riscoperto post mortem, oggi Trocchi viene studiato come uno dei più grandi scrittori 'sconosciuti' del mondo.

INFO
Louise Read - Edizioni Socrates
Via della Lungara 3
00165 Roma
tel/fax 065895895 - 3395773796
Recensioni e foto nel sito www.edizionisocrates.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy