Menu

Tipografia

Continua a crescere il numero di Parchi e Riserve naturali che, grazie all'iniziativa di Enti gestori, Associazioni e volontari, sono stati attrezzati con percorsi, sentieri didattici, strutture di accoglienza accessibili anche a visitatori disabili.
A dare giusto risalto a questi percorsi accessibili, oltre ad Internet (www.disabili.com/index.php?view=article&option=com_content&IdMen=442 e www.parks.it), un grosso contributo è dato dalla pubblicazione di opuscoli e guide cartacee.
L'obiettivo è quello di illustrare e valorizzare progetti e situazioni a sostegno dei portatori di handicap realizzati nei diversi Parchi e nelle Riserve italiane, perchè il contatto con l'ambiente naturale funga sempre da stimolo al miglioramento della vita personale di chiunque.

Ultimo nato, ma solo in ordine di tempo, è l'opuscolo "Parchi per tutti. Acque e Parchi accessibili nelle Alpi Cozie".
Le Alpi Cozie occupano gran parte del settore occidentale dell'arco alpino, comprendendo alcune delle vette più famose al mondo.
Si estendono in direzione S-N nel Piemonte occidentale e nel dipartimento francese delle Alte Alpi, culminando nel massiccio cristallino del Monviso (3.841m), dal quale nasce il Po.

Il progetto "Acque e Parchi nelle Alpi Cozie" è nato dalla collaborazione tra il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana con altri Parchi (Comune di Vaie, Con.I.S.A. "Valle di Susa"), con scuole ed Associazioni senza fini di lucro.
Si tratta di un'iniziativa di documentazione, informazione e sensibilizzazione in campo ambientale finanziata dall'Assessorato all'Ambiente della regione Piemonte.

Nella preparazione della guida, è stata affrontata l'importante tematica delle acque, presenti su un territorio di più di 22.000 ettari ma, soprattutto, il Comune di Vaie e il Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale "Valle di Susa" hanno prestato attenzione alla fruizione degli ambienti naturali da parte delle persone con disabilità (motoria, sensoriale o intellettiva).
Per la redazione di questa Guida ci si è avvalsi dell'esperienza diretta e del contributo attivo di persone disabili, che risiedono in Valle di Susa, e che frequentano il Centro Territoriale per l'Autonomia di Condove, gestito dal Con.I.S.A., e della consulenza dello Sportello Inform@esse.

Sei sono i Parchi segnalati:
- Parco Naturale Laghi di Avigliana (Lago Grande)
- Parco Naturale Laghi di Avigliana (Lago Piccolo)
- Stagno di Vaie
- Parco Orsiera Rocciavrè (Laghi Paradiso)
- Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand (Lago delle ghiacciaie)
- Parco naturale Val Troncea (Laghetto)

Di ogni Parco sono stati indicati, con una particolare attenzione alla fruizione delle zone lacustri, Accesso, Accoglienza, Descrizione, Caratteristiche tecniche dei percorsi, Servizi e, infine, Estensione, Altitudine ed Esposizione.


INFO

Centro Territoriale per l'Autonomia (C.T.A.)
Via Torino 19 - Condove
Tel. 011 9643003
Fax 011 9636412
E-mail infoh@libero.it

Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale "Valle di Susa"
Piazza San Francesco 4 - Susa
Tel. 0122 623103
Fax 0122 629335
E-mail conisa@tin.it

Inform@esse
Via Rodari 9
10055 Condove
Tel./Fax 011 9636677
E-mail informaesse@virgilio.it
Orari: lun., merc., giov., ven. dalle 9.00 alle 12.30 e mart. Dalle 14.00 alle 17.30

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy