Menu

Tipografia

Siamo nel cuore dell'Italia, dove natura e storia si intrecciano, dove arte e bellezze naturali si fondono. Siamo in Umbria, un sogno di tranquillità e serenità, una realtà per quanto riguarda l'accessibilità. Basta avere in tasca una piccola guida gratuita, con tutte le dritte per una vacanza indimenticabile e senza barriere. Si chiama "Umbria da scoprire", perchè non troverete solo le bellezze conosciute, ma anche quelle meno note che caratterizzano questa meravigliosa terra.
Una Umbria per tutti, perchè la ricerca di Coloplast - che da diversi anni si occupa del progetto "Turismo per tutti", in collaborazione col Centro Documentazione Handicap di Bologna - si è concentrata intorno a due domande: "Cosa succede quando viaggiamo?" e "di che cosa abbiamo bisogno quando ci spostiamo dalla nostra routine quotidiana?": e allora l'attenzione si è rivolta in particolare agli spostamenti verso i luoghi di visita, alle passeggiate, all'accessibilità di monumenti, piazze, parchi...
Pensando alle persone con mobilità ridotta, l'indagine degli itinerari proposti dalla guida gratuita e le notizie sulle strutture di accoglienza senza barriere, sono molto descrittive, proprio perchè ogni lettore possa, a seconda dei contesti e delle proprie conoscenze, decidere da solo la sua meta sapendo cosa si può trovare di fronte.

"La piazza del popolo è il punto principale della visita a Todi: nella bella piazza troviamo - sulla destra guardando la facciata della Cattedrale - gli splendidi portici del Foro Romano e, a fianco, l'ufficio per le Informazioni Turistiche. Sempre sotto le arcate ci sono i bagni pubblici con un servizio igienico accessibile, non ben segnalato: il bagno attrezzato è quello sotto la scritta luminosa 'bagni pubblici'. Proprio a fianco dei bagni pubblici c'è l'entrata del Museo Pinacoteca di Todi: provvista di una rampa che arriva fino all'ascensore...", bastano poche righe per capire quali sono le linee guida di "Umbria da scoprire": praticità e concretezza.
Ecco allora che per tutte le città - da Orvieto, "una delle città più suggestive d'Italia, arroccata su di una rupe di tufo biondo a scogliera", a Spoleto, il cui grande fascino ha attratto nei secoli numerosi turisti illustri, fino a Gubbio, tra le più antiche e meglio conservate città dell'Umbria - troverete informazioni su come arrivare, sugli eventi, su cosa visitare e sui numeri da contattare, e poi le foto e le descrizioni storiche ed artistiche, i luoghi per la ristorazione e il pernottamento.
Se state programmando un viaggio nel cuore del Paese, non fatevi mancare questo prezioso strumento, che può arrivare gratuitamente a casa vostra. Per sapere come, cliccate qui.

INFO:

Coloplast SpA
Via Nanni Costa 30
40133 Bologna
Tel. 051 4138000
Fax 051 4138299

Associazione Centro Documentazione Handicap di Bologna

Regione Umbria

Leggi anche questi articoli:
ANCHE RAVENNA ORA E' 'PER TUTTI

MANTOVA DA UNA PROSPETTIVA DIVERSA

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy