Menu

Tipografia

Prelavorativo. Cioè prima del lavoro, in teoria. Ma per loro è già un impegno preso molto sul serio, e i risultati si vedono. "Loro" sono i ragazzi disabili psichici coinvolti dall'Enaip di Settimo Torinese per il secondo anno di sperimentazione in questo percorso integrativo.
Anche il titolo è eloquente: "Libertà è Partecipazione", una frase che dice tutto, tratta dall'opera di Giorgio Gaber, cui hanno fatto riferimento i ragazzi dei corsi prelavorativi per il loro saggio di fine anno.
Uno spettacolo di musica e teatro che ha saputo divertire, entusiasmare ma anche far riflettere il pubblico in sala, che per due ore è rimasto con gli occhi incollati al palcoscenico, applaudendo a scena aperta ogni performance. Diverse le pièces teatrali presentate, per la regia di Luciano Caratto e Tiziana Zanini, precedute da tre coreografie realizzate da Manuela Robbe: una bachata (latino-americano) e due hip hop.

Negli "Esercizi di Stile" di Raymond Queneau, i ragazzi si sono cimentati in una serie di variazioni stilistiche e narrative di una medesima e semplice storia, raccontata da diversi personaggi che si presumono testimoni dell'accaduto e mostrano come, a volte, la forma prevalga sul contenuto, rendendolo quasi irriconoscibile…
A seguire "Due chiacchiere al parco", un breve atto unico di Alan Ayckbourn, drammaturgo contemporaneo, che con toni grotteschi e surreali ha saputo tratteggiare le caratteristiche di cinque singolari personaggi, accomunati dal desiderio e dalla difficoltà di comunicare.
Poi un piccolo scherzo comico, dal titolo "Accenti d'Amore" di Umoristi Italiani, in cui i protagonisti hanno giocato con le parole e gli equivoci che si possono creare con un semplice spostamento d'accento.
Infine "L'Equazione" di Giorgio Gaber, che con la sua graffiante e acuta ironia ha raccontato al pubblico quello che mediamente accade a ciascuno quando arriva il temibile e fatidico giorno dell'appuntamento con il bilancio della propria vita…

Uno spettacolo divertente e poliedrico che ha messo in luce il talento dei protagonisti e il grande lavoro delle persone che da anni lavorano, con serietà e passione, con i ragazzi diversamente abili; i tutor Elisabetta Bottazzi, Gianfranco Gentina e Maria Grazia Mantovani.
Al termine del saggio, infine, il Direttore Generale di Enaip Piemonte, Sergio Pugliano ha premiato tutti gli allievi per la partecipazione a due concorsi: "Decoupage" e "100 libri per 100 classi", altri esempi di quanto sia stata grande quest'anno la loro voglia di …Partecipare.

INFO:

Il sito dell'Enaip Piemonte

Vedi altre iniziative di spettacoli che coinvolgono persone con disabilità mentali:
"LA COMBRICCOLA" DEI RAGAZZI DEI CEOD

FESTIVAL DELLE ABILITA' DIFFERENTI, ALL'INSEGNA DELLA BELLEZZA

QUANDO L'AUTISMO ‘SPOSA’ LA MUSICA

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy