Menu

Tipografia

E dove gli scalini impediscono l'accesso, ci si attrezza.
E' così che la pensano a Venezia, dove le barriere che impediscono di potersi godere le bellezze della città stanno lentamente cadendo, anche per il rinnovato impegno della nuova giunta comunale, delle associazioni e delle ditte di trasporto che operano nella città sull'acqua.

In questo caso il problema era costituito dalla inaccessibilità dell’ingresso dell’Arsenale, non fruibile perché circondato da quattro ponti. Lo avevamo verificato di persona in occasione del varo del catamarano "Lo Spirito di Stella".
Un protocollo d’intesa tra Comune, in collaborazione con la Biennale, e l'azienda di trasporti Sanitrans dà la possibilità alla persona disabile di essere accompagnata con motoscafi attrezzati direttamente all'Arsenale dalla sede espositiva dei Giardini, raggiungibile a sua volta con la linea accessibile 1 dell'ACTV.

Per accedere al servizio, gratuito, basta che il visitatore si rivolga allo sportello Infopoint della Biennale, situato vicino alla biglietteria, e prenoti almeno con un’ora di anticipo il proprio trasferimento. Il servizio, che sarà utilizzabile in corrispondenza con la Biennale, potrà consentire al massimo il trasporto di due persone in carrozzina con gli eventuali accompagnatori. Al termine della visita l’utente sarà naturalmente riaccompagnato ai Giardini da cui potrà comodamente servirsi dei mezzi di trasporto pubblico.

Il buon lavoro svolto dà motivo di soddisfazione a chi lavora per permettere davvero a tutti di visitare Venezia, come il consigliere delegato sui temi della disabilità, Giuseppe Toso: “Finalmente le persone con difficoltà motorie potranno visitare non solo i padiglioni dei Giardini, parzialmente accessibili, ma anche quelli dell’Arsenale, che non presentano alcuna barriera architettonica”.

INFO:
Vedi lo Speciale Mostra internazionale del cinema 2005
Questo il link dell'attivissimo Informahandicap di Venezia
A questo indirizzo lo Speciale accessibilità di Venezia
Il sito della Biennale

Articoli recenti in cui abbiamo segnalato altre iniziative a Venezia:

PONTE DI CALATRAVA, ARRIVA L’OVOVIA

A SPASSO PER VENEZIA COL “GIRACITTA’”

A VENEZIA LE BARRIERE SI SUPERANO DI CORSA
 

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy