Menu

Tipografia

Una Cartoguida: cioè un agevole libretto con le mappe e le descrizioni dettagliate di 9 passeggiate accessibili, immersi nella natura dell'Anfiteatro morenico di Ivrea, in Piemonte. Percorsi garantiti! Tutti sono stati provati sul campo dagli amici della cooperativa Pollicino, promotori dell'iniziativa. Semplice l'intento: dare la possibilità alle persone con difficoltà motorie o che utilizzano la carrozzella per muoversi, di poter beneficiare di una passeggiata in ambiente naturale.
Senza avere brutte sorprese... (leggi: umilianti barriere).

Ecco le caratteristiche che accomunano i 9 percorsi proposti: la brevità - sono tutte percorribili in tempi che vanno dalla mezz'ora alle due ore - e l'interesse paesaggistico. La passeggiata cioè non deve obbligare a fatiche eccessive chi conduce le carrozzelle, non deve danneggiare il mezzo e solo in alcuni casi - segnalati nella scheda - all'accompagnatore serve un po' di determinazione nel superare i brevi tratti più difficoltosi, caratterizzati da pochi metri di salita o da brevi tratti più pietrosi.
Altro dato accomunante è ovviamente l'ambientazione: tutti gli itinerari si svolgono all'interno dell'Anfiteatro morenico di Ivrea, ovvero la valle lasciata libera dal ghiacciaio ritiratosi nel corso dell'ultima glaciazione.

La realizzazione della guida è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione dell'Atl del Canavese e Valli di Lanzo e del Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale del Comune di Ivrea.

Le passeggiate proposte sono per la cooperativa Pollicino la tappa finale di un progetto più ampio chiamato "Vengo anch'io", orientato a sperimentare percorsi naturalistici insieme alle persone ospitate dai servizi della Cooperativa. A tal fine sono stati coinvolti gli utenti e gli operatori dei Centri diurni "Castellazzo" e "Ciessetì" di Ivrea e "l'Aquilone" di Castellamonte coadiuvati da un'accompagnatrice naturalistica.
Nell'arco di un anno sono stati cercati, selezionati e testati direttamente sul campo gli itinerari offrendo alle persone coinvolte l'opportunità di godere dell'ambiente naturale nei suoi molteplici aspetti, completando la semplice passeggiata con momenti di approfondimento sulla cartografia, l'orientamento e l'osservazione. Per ogni uscita sono state eseguite con gli utenti verifiche educative ed emozionali al fine di rielaborare le esperienze e raccogliere elementi utili e verifiche tecniche e logistiche per la realizzazione pratica della guida.

E per migliorare l'accessibilità anche... linguistica la Cartoguida nasce già sia in italiano che in inglese.

A questo link trovate il pdf zippato (1.55Mb) della guida prodotta dalla cooperativa Pollicino. E' un po' pesantina (d'altra parte è un libro) ma vi consigliamo comunque di scaricarla, perchè possiate rendervi conto che una puntatina da quelle parti vale davvero la pena farla!

INFO:

Cooperativa Sociale Pollicino
Piazza Santa Marta, 6
10015 Ivrea (To)
tel.: 0125-633040
fax:  0125-648567
e-mail: info@cooperativapollicino.it

Vedi questi articoli su esperienze simili in Italia
"SENTIERI APERTI" A TUTTI SUI COLLI EUGANEI

VACANZE SENZA BARRIERE IN ALTO ADIGE

VACANZE ACCESSIBILI IN VALLE D'AOSTA


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy