Menu

Tipografia

E' stata inaugurata da qualche giorno, ma per vederla c'è tempo fino alla fine di settembre.
La mostra temporanea "Vietato NON toccare" è stata allestita alla Rocca Farnese di Talentano, provincia di Viterbo.
Un percorso tattile-olfattivo, ideato dall'Università degli Studi di Siena - Ufficio Accoglienza Disabili, concepito non solo per andare incontro alle esigenze delle persone non vedenti o ipovedenti ma anche per stimolare tutti gli altri a "guardarsi intorno con altri occhi".

La mostra propone un viaggio speciale, insolito e multisensiorale attraverso l'archeologia dei popoli primitivi accogliendo alcuni temi di base, dalle materie prime utilizzate e dalle trasformazioni anatomiche del genere homo alle evidenze artistiche ed agli artigianati.
I temi vengono proposti al visitatore mediante esperienze tattili su utensili, opere d'arte, resti ossei (in originale e in replica), con l'accompagnamento di personale specializzato, che ha seguito corsi di formazione mirati proprio a saper accogliere e guidare visitatori non vedenti. Le visite al percorso si svolgeranno in piccoli gruppi di un numero massimo di quattro/cinque persone, i visitatori non disabili visivi invece possono fare esperienza della mostra bendati e accompagnati dalla guida, disponibile per visitatori singoli, piccoli gruppi e scolaresche.

Vietato NON Toccare è un nuovo modo di pensare alla progettazione in maniera innovativa, realmente universale. Esso ha come modello non una particolare tipologia di utenza ma l'UOMO e tutte le trasformazioni che durante l'arco della vita si trova ad affrontare.
Vietato non toccare, ideato dall'Università degli Studi di Siena, è articolato in studi sull'accessibilità, stages formativi, percorsi espositivi.

Si pone come obiettivo l'abbattimento sia delle barriere architettoniche, modulando spazi totalmente accessibili, sia delle barriere sensoriali, causa alterazione della percezione visiva, sia, inoltre, delle barriere di tipo emotivo che fanno percepire gli ambienti insicuri, pericolosi, faticosi.

Il percorso espositivo tattile-olfattivo Vietato NON Toccare è un laboratorio, finalizzato all'esemplificazione delle buone prassi da adottare nella progettazione degli ambienti dedicati all'arte e alla cultura.
La struttura base di questo progetto è concepita sia per esistere come ambiente autonomo sia come integrazione a percorsi espositivi già esistenti.

La mostra Vietato NON Toccare assume caratteri di rottura con la tradizione: il suo claim si basa su un'interferenza cognitiva che ribalta l'aspetto tipico della fruizione dell'arte: "si prega di non toccare".

"Vietato NON toccare" si propone al grande pubblico come laboratorio finalizzato ad esemplificare le buone prassi da adottare nel progettare gli ambienti dedicati all'arte e alla cultura, con una struttura base concepita sia come evento autonomo sia come integrazione a percorsi espostivi già esistenti.

La mostra è organizzata dal Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese e dal Comune di Valentano in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena, grazie ad un finanziamento della Regione Lazio (Assessorato alla Cultura), ed ha il patrocinio della Provincia di Viterbo (Assessorato alla Cultura) e del Sistema museale del Lago di Bolsena.


INFO:

Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese
Piazza della Vittoria, 11
01018 Valentano (VT)
Tel e fax: 0761/420018
e-mail: museo.valentano@libero.it

Orario di apertura della Mostra:
Martedì: 10 - 13
Dal Mercoledì alla Domenica: 10 - 13 e 16 - 19
Lunedì: chiuso
Su prenotazione, per gruppi e/o scolaresche, si effettuano aperture fuori dal normale orario di apertura.

Vi avevamo già parlato dell'iniziativa anche con questo articolo:
IN MEZZO ALLA NATURA SOLO CON TATTO, OLFATTO E UDITO

Vedete anche queste altre simili esperienze in altri musei d'Italia:
AL MUSEO E' VIETATO NON TOCCARE

AVVICINARSI ALL'ARTE ATTRAVERSO LE MANI 


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy