Menu

Tipografia
L'Associazione 'Ottavo Giorno' è nata a Padova nel 1997, per promuovere attività artistiche rivolte principalmente all'handicap. Dal 1999 è stata pèoi formalizzata una convenzione con l'Usl 16, che ha messo a disposizione mezzi e spazi per laboratori di danza e teatro, e per corsi di formazione per gli operatori. Grazie anche e contributi e finanziamenti da parte del Comune di Padova e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, si sono formati tre distinti gruppi di lavoro: MUK con i ragazzi sordi, le PESCHENOCI con i ragazzi down, e un gruppo di danza con persone abili e disabili, che assieme praticano la DANCEABILITY.

Il progetto Muk è partito in questi giorni, nel Convitto Magarotto, sotto la direzione di Antonio Pellegrino e Alessandra Morati. Con cadenza settimanale, svilupperà un approccio alle tecniche del circo (clownerie, acrobatica, giocoleria) e si concluderà a maggio con una dimostrazione al pubblico. Ogni mercoledì pomeriggio invece, le Peschenoci, dirette da Nicola Soranzo e Nicola Coppo, s'incontrano per maturare una nuova esperienza teatrale, centrata sulla giocoleria e finalizzata ad inscenare uno spettacolo per stada: ragazzi e ragazze con differenti abilità sono invitati a partecipare agli incontri che proseguiranno fino a maggio 2001.

Sono già partiti - infine - gli incontri di Danceability diretti da Marina Giacometti, con la collaborazione di Antonella Tomasutti, Grazia Leopardi e Juri Roverato. Continueranno fino ad aprile, con cadenza mensile, e sono indirizzati a tutte le persone interessate ad accedere al linguaggio della danza. Il tutto, senza preclusioni di età, di esperienza o di condizione fisica o mentale.


Per Info:
Associazione Ottavo Giorno, tel e fax 049-684811
e-mail: ass.ottavogiorno@libero.it

I non udenti possono contattare Antonio Pellegrino tramite SMS al 349-3637824